Secondo quanto riporta Joel Hruska di ExtremeTech, Intel avrebbe intenzione di commercializzare, in contemporanea alla presentazione delle CPU Kaby Lake, anche i primi SSD Optane dotati di memorie 3DXpoint.
Inizialmente descritte come una rivoluziona, con il passare dei mesi l’hype per queste memorie si è andato rapidamente spegnendo nel settore Server, come abbiamo già avuto modo di riportare. Intel, quindi, si trova in un certo qual modo costretta a trovare nuovi sbocchi commerciali per le 3D XPoint, in quanto per il mercato Enterprise le richieste si stanno dimostrando più basse del previsto. Dove dirottare allora gli SSD Optane, caratterizzati da un rapporto prezzo/capacità decisamente mediocre? Il mercato Enthiusiast, caratterizzato da utenti disposti a pagare un patrimonio per prodotti anche non necessari (Piattaforma 2011, Titan X, ecc), è perfetto per questo scopo.
Sicuramente numerosi utenti non si lasceranno sfuggire l’occasione di bullarsi con gli amici o nei forum del proprio nuovo SSD Optane, caratterizzato da velocità di scrittura e lettura incredibili. L’unico difetto? La capacità di memorizzazione, almeno per questa prima generazione. Secondo le ultime notizie, saranno disponibili solo nei tagli da 16GB e 32GB. Va inoltre ricordato che questi SSD saranno compatibili ufficialmente solo con la nuova piattaforma Kaby Lake dotata di chipset della serie 200 (“Union Point”), anche se non dovrebbero esserci problemi con altre piattaforme (Si vocifera anche dei prossimi chipset AMD).
A questo punto sarà interessante osservare la futura offerta consumer di Micron, co-sviluppatrice delle 3D XPoint insieme ad Intel, la quale vede in queste memorie un’ottima arma per contrastare lo strapotere nel mercato degli SSD di Samsung e delle sue 3D V-NAND Flash.