Spesso e volentieri, parlando perlopiù di componentistica hardware e talvolta videogame, dimentichiamo uno dei più attivi mercati dell'ecosistema digitale: i sistemi di archiviazione portatili di massa.
Sebbene le più recenti USB Type C si stiano diffondendo a macchia d'olio, sia sulle motherboard sia nei dispositivi portatili come notebook e tablet, il mercato dedicato alle porte USB Type A si trova nel suo periodo di massima espansione, e ci vorrà davvero molto tempo affinchè queste possano avvicinarsi al loro "ultimo grido d'addio".
Proprio per questo motivo continuano ad arrivare nuove proposte dai più importanti produttori del settore, come ad esempio Toshiba, che ci ha fornito in prova due delle nuove prendrive USB appartenenti al brand TransMemory.
Spunti di lettura:
[Recensione] Toshiba Exceria Pro N101 64GB, la SDCard UHS-II che si crede un SSD
FlashAir W-03 32GB ed Exceria Pro M401 64GB, in prova altre due SDCard di Toshiba
La chiavetta TransMemory U363 è una delle più compatte del suo settore, vanta uno chassis realizzato interamente in metallo, una larghezza che ricalca le dimensioni di una comune porta USB ed un pratico foro all'estremità che ci permette di assicurarla a qualche laccio (Oppure al nostro mazzo di chiavi, come suggerisce il produttore nel rendering presente sulla confezione).
La chiavetta TransMemory U364 appartiene invece alla sempre più diffusa schiera di soluzioni "nano", ossia quelle che una volta inserite nella porta USB riescono quasi a scomparire.
Entrambe vantano una discreta qualità costruttiva, come del resto ci si può aspettare da Toshiba, un'ampia garanzia e disponibilità in tagli da 32GB, 64GB e 128GB, il tutto a prezzi piuttosto concorrenziali.
Andiamo dunque a verificare le loro capacità, e scoprire se effettivamente possono spiccare in questa ampia - e spesso poco chiara - fascia di mercato.