Pagine

Qualche tempo fa mi è morto il FRITZ!Powerline 546E, un utile strumento che utilizzavo per misurare il consumo energetico delle periferiche che recensivo, in quanto fungeva anche da wattmetro avanzato oltre che da ripetitore WiFi. Poiché avevo la necessità impellente di un altro strumento equivalente, qualche giorno ho deciso di acquistarne uno che mi ha incuriosito fin da quando è stato commercializzato, il TP-LINK Tapo P110. Si tratta di una presa elettrica Smart WiFi, compatibile con i principali assistenti virtuali di Amazon (Alexa) e Google (Assistant), e che permette anche di rilevare e monitorare i consumi.

Tra le feature del Tapo P110 troviamo:

  • Controllo da remoto – Accendi e spegni i dispositivi collegati alla presa ovuqnue ti trovi tramite app Tapo.
  • Programmazione e Timer – Gestisci accensione e spegnimento dei dispositivi connessi alla presa tramite programmazione giornaliera o countdown.
  • Monitoraggio consumi - Verifica real-time dei consumi elettrici e monitoraggio per una migliore gestione dei tuoi elettrodomestici.
  • Controllo Vocale – Compatibile con Amazon Alexa e Google Assistant
  • Modalità assenza – Simula la tua presenza in casa tramite accensione/spegnimento casuale degli elettrodomestici.

Oltre alle funzionalità offerte, mi ha particolarmente attirato il prezzo, di appena 14.99 Euro. Si tratta di una spesa ridicola in relazione alle funzionalità pubblicizzate. Sarà tutto oro quello che luccica? Andiamo a scoprirlo.

 

Link alla pagina ufficiale del TPLink Tapo P110.


Il Tapo P110 giunge in una confezione minimale, appena sufficiente a contenerlo. Questa risulta ben studiata e piacevole alla vista, grazie all'utilizzo di colori rilassanti (bianco e azzurro) e alla presenza di varie descrizioni che evidenziano le caratteristiche e le funzionalità del prodotto. All'interno troveremo giusto la presa SMART e un piccolo manuale che ci spiegherà come collegarla al nostro smartphone per la prima installazione.

Qui di seguito le specifiche tecniche:

Il P110, oltre a poter essere spento/accesso attraverso l'App da Smartphone, possiede anche un classico pulsante, come è possibile osservare dalla foto qui in basso.


Per sfruttare tutte le funzionalità del Tapo P110 è necessario installare l'App di TPLink "Tapo", disponibile sul Play Store di Google. Una volta scaricata, dovremo connetterci direttamente al TP110 per collegarlo alla rete WiFi di casa. La procedura guidata è molto semplice ed intuitiva.

Durante l'inizializzazione del Tapo P110 avremo la possibilità di aggiornare automaticamente il Firmware, se necessario. Dovremo, inoltre, dargli un nome e specificare la stanza della casa in cui sarà utilizzato. Questo si rivelerà particolarmente utile nel caso ne avessimo diversi sparsi per casa.

Una volta inizializzato possiamo gestire le funzionalità avanzate del Tapo P110 in maniera molto semplice. Da remoto potremo decidere se disattivare la presa (utile per spegnere la console di nostro figlio nel caso non voglia andare a letto, eheh), controllare i consumi (giornalieri, settimanali e mensili) e sapere quanto sarà "pesante" la nostra bolletta. Attraverso la schermata iniziale, nel caso possedessimo più prese Tapo, potremo gestirle singolarmente (nell'immagine è visibile l'unica presa in mio possesso).

Attraverso l'utilizzo di più prese Tapo sarà possibile gestire in maniera estremamente efficiente i vari dispositivi elettrici che abbiamo in casa, come mostrato in questa immagine. Naturalmente la spesa deve valere il risparmio. Il Tapo P110 è abbastanza economico, costando 14.99 Euro, ma quanto ci metteremo per risparmiare questa cifra con una lampada o un ventilatore? Con un PC è già diverso, quindi prima bisogna farsi due conti.


Il Tapo P110 è la presa elettrica Smart WiFi con monitoraggio dei consumi più economica nel listino di PLink, con un prezzo di 14.99 Euro, eppure offre le feature essenziali, a nostro parere, per l'utente medio. L'installazione è di una semplicità disarmante, la qualità costruttiva è ottima e la ricezione del segnale è eccellente.

Durante il nostro utilizzo non abbiamo riscontrato alcun bug, anzi, tutt'altro. TP Link ha fatto davvero un ottimo lavoro. Nel caso siate alla ricerca di una presa elettrica SMART avanzata gestibile da remoto questo è davvero il prodotto che fa per voi.