Dopo aver diminuito il budget dedicato all’aggiornamento degli impianti un paio di mesi fa, nonostante i proclami di inizio anno, TSMC sembra aver ripreso coraggio, spinta dalle compagnie che operano nel settore Mobile, aumentando il Capex per questa seconda metà dell’anno.

 

 

La commercializzazione dei nuovi smartphone di fascia alta, compreso l’iPhone 7, tra il 3Q e il 4Q del 2016 sembra aver portato a nuovi sostanziosi ordinativi per le FAB di TSMC, come riporta il Taipei Times: “Taiwan Semiconductor Manufacturing Co yesterday again raised its capital spending to cope with stronger-than-expected mobile phone demand”. Anche il sito ufficiale della borsa nipponica, l'Asia Nikkei, scrive: "However, it expects to generate record revenue for the three months ending in September thanks to shipments of core processors for Apple's new iPhones and strong demand from Chinese customers".

Le ultime analisi di mercato davano il mercato Mobile (Smartphone in particolare) quasi in stagnazione, dopo i non entusiasmanti risultati dell’ultimo semestre, e gli stessi analisti prospettavano un andamento simile fino alla fine del 2017, giudicandolo un trend fisiologico. Questi stessi analisti non avevano però considerato che gli acquirenti hanno un cervello: questi ultimi hanno evitato di aggiornare i propri terminali di fine 2014 – inizio 2015 a quelli commercializzati tra la fine del 2015 e l’inizio del 2016, consapevoli che si sarebbe trattato di uno spreco di denaro. Le ultime indagini di mercato, infatti, confermano che vi è una grande aspettativa per i nuovi terminali, e che molti utenti potrebbero aggiornare il proprio tra la fine del 2016 e la seconda metà del 2017. Non vanno poi dimenticati altri settori in cui ARM giocherà un ruolo importante fin dalla seconda metà di quest'anno: "High-performance computing areas such as data center chips, and chips for applications in machine learning and artificial intelligence, will account for another quarter of the company's growth in that time frame. Other areas, including autonomous cars and connected devices, will also help the company thrive", ha affermato Mark Liu, Co-Chief Executive di TSMC.

Sempre questo aumento di commesse permetterà a TSMC di investire cifre importanti nella realizzazione dei nodi da 10nm e 7nm FinFET, particolarmente attesi da Apple e Mediatek: “Apple Inc and Mediatek Inc will be early adopters of TSMC’s 10nm technology in the first half of 2017” ha affermato Laura Chen, Senior Analyst presso BNP Paribas. I SoC prodotti con i 10nm FinFET di TMSC, infatti, dovrebbero vedersi in commercio durante l’estate del prossimo anno.

In conclusione, TSMC avrebbe intenzione di alzare il proprio Capex di circa il 5%, passato da 9-10 mld di dollari a 9,5-10,5 mld di dollari per tutto il 2016.