Finalmente Microsoft toglie i veli alla prossima generazione di XBox, nuovamente animata da un SoC custom prodotto da AMD. La nuova console, infatti, vedrà l'utilizzo, per la CPU, di 8 core basati su una variante custom dell'uArch Zen2, mentre per la GPU, di 52CU basati su una variante custom dell'uArch RDNA2.
A livello teorico ci troviamo di fronte ad un vero e proprio mostriciattolo, se pensiamo ai soli 360 mm2 di superficie del SoC. Per arrivare a questo risultato è stato utilizzato il nodo 7N+, versione avanzata del nodo 7N già utilizzato per le CPU Ryzen 3000 e per le GPU RDNA, sempre di AMD, di prima generazione. Parlando un attimo di NVIDIA, non deve sorprendere se le prossime GPU "Ampere" saranno prodotte sui 10nm di Samsung: gli slot produttivi del nodo 7N+ di TSMC saranno necessari per soddisfare le richieste di Microsoft e, naturalmente, Sony quando giungerà sul mercato la PS5.
Spunti di lettura:
Xbox Series X, ufficiale la nuova console di Microsoft per fine 2020
XBox Series X - Specifiche Tecniche1 | |
CPU | 8x Core @ 3.8 GHz (3.66 GHz w/ SMT) Custom Zen 2 CPU |
GPU | 12 TFLOPS, 52 CU @ 1.825 GHz Custom RDNA 2 GPU |
Die Size | 360.45 mm2 |
Processo Produttivo | TSMC 7N+ |
Memoria RAM | 16 GB GDDR6 con bus a 320bit, così suddivisi: 10GB @ 560 GB/s per la GPU 3.5GB @ 336 GB/s come memoria standard 2.5GB @ 336 GB/s riservata per l'OS |
Memory Bandwidth | 10GB @ 560 GB/s, 6GB @ 336 GB/s |
Internal Storage | 1 TB Custom NVME SSD |
I/O Throughput | 2.4 GB/s (Raw), 4.8 GB/s (Compressed) |
Storage espandibile | 1 TB Expansion Card |
Storage esterno | Supportati HDD/SSD esterni USB 3.2 |
Lettore dischi | 4K UHD Blu-Ray Drive |
Performance Target | 4K @ 60 FPS, fino a 120 FPS |
1) Link: https://news.xbox.com/en-us/2020/03/16/xbox-series-x-tech/
Osservando le specifiche tecniche, notiamo subito, con estremo gaudio, che finalmente è sparita l'unità di memorizzazione meccanica! Addio lunghi caricamenti, addio rumore di rotori in movimento, addio possibili guasti meccanici! L'SSD da 1TB è il minimo sindacale nel 2020, possiamo affermare. Nel caso questo spazio non si rivelasse sufficiente, comunque, sarà possibile collegare anche unità di memorizzazione esterne (HDD o SSD).
Più che sufficiente, inoltre, il quantitativo di RAM dedicato alla GPU, in quanto i giochi che gireranno su questa console difficilmente faranno ampio uso di filtri. La risoluzione 4K, solitamente, non necessita di questi accorgimenti, nati quando la risoluzione utilizzata dai videogiocatori era tra il 640x480 e il 1024x768.
Per quanto concerne il design, in ultimo, Microsoft ha cercato di unire un disegno futuristico e minimale, ad una buona aerazione: tutti noi, purtroppo, siamo ben consci di come le console, spesso, vadano incontro a problemi di surriscaldamento. Speriamo, quindi, che questa volta la casa di Redmond abbia preso tutti gli accorgimenti necessari!
Di seguito un hands-on realizzato da Ausint Evans, dove viene mostrato nel dettaglio l'interno della console con tutti i relativi componenti: