In occasione della cerimonia di premiazione dei Game Awards 2019 tenutasi la scorsa notte in quel di Los Angeles, Microsoft ha deciso di togliere finalmente i veli a quella che sarà la Xbox di prossima generazione, il cui debutto è previsto per la fine del prossimo anno.
Xbox Series X, ricordiamo nome in codice Scarlett, è stata finalmente mostrata al pubblico nelle sua fattezze finali, e da subito ha generato un mix di reazioni da parte di tutta la comunità di appassionati.
Com'è possibile notare, la console adotta il design tipico dei case ITX odierni, capaci di ospitare già ora configurazioni hardware piuttosto spinte (Dai più prestanti Ryzen fino a 16 core, fino a GPU del calibro delle ultime GeForce RTX in formato compatto).
Spunti di lettura:
Playstation 5, Sony ufficializza il lancio per fine 2020
Xbox Project Scarlett è ufficiale, in arrivo a Natale 2020
Quel che possiamo immaginare, al di là del formato che può piacere o meno (Personalmente non mi dispiace, anzi), è che tale forma scelta da Microsoft potrebbe suggerire la necessità di adottare un sistema di raffreddamento massiccio, sicuramente più di quanto visto sull'attuale Xbox One X, dovendo contestualmente ottimizzare gli spazi (Magari con l'estrazione dell'aria verso l'alto tramite una ventola da 120/140, che funziona in depressione come già accade ora).
Questo si renderà necessario dato che la console adotterà un prestante SoC realizzato in collaborazione con AMD (Integrante una CPU Ryzen 2 ed una GPU Navi), ed allo stesso tempo bisognerà dissipare anche l'alimentatore (Che immaginiamo integrato, averlo esterno sarebbe un clamoroso retrofront) e l'unità di archiviazione a stato solido.
Insieme alla console è stato mostrato il nuovo controller in abbinato, che al pari dei precedenti modelli sarà nativamente compatibile anche con i PC Windows. Sebbene manchino ulteriori dettagli, a prima vista possiamo notare come questo non differisca molto rispetto al precedente se non per l'introduzione di una nuova croce direzionale (Simile all'attuale Elite controller) ed un tasto relativo alla "condivisione" (Purtroppo non sappiamo cosa si celi al suo interno).
Ahimè, non ci resta che aspettare ulteriori informazioni e/o attendibili rumour a riguardo, che sicuramente non tarderanno ad arrivare.