Ebbene sì, a distanza di circa un mese dalla comparsa in rete dei rendering ufficiosi, accompagnati da rumour in tutte le salse, HTC 10 - il cui nome senza il suffiso "One" era già stato preventivato - ha finalmente fatto il proprio debutto ufficiale, con l'arduo compito di risollevare le sorti dell'azienda Taiwanese, che come tutti sappiamo non naviga affatto in buone acque.
Il design, che possiamo osservare tramite i render ufficiali ed i video di presentazione, conferma quanto già apprezzato in precedenza, ossia un mix che richiama le consolidate linee della serie One M* (vedi M7, M8, M9 ed M9+) accompagnate da un layout frontale con gli angoli piuttosto tondeggianti (sembra quasi un iPhone G3), oltre alla presenza di un tasto unico centrale dove viene integrato il sensore d'impronte, il tutto accompagnato dalla certificazione IP53 (protezione limitata da polvere e schizzi). Vediamo di analizzarne il - a quanto pare succoso - contenuto.
HTC 10 punta innanzitutto su di un pannello SuperLCD 5 avente diagonale da 5.2" e risoluzione 2560*1440p (564 PPI), caratterizzato dal profilo di tipo 2.5D e protetto dalla tecnologia Gorilla Glass. Questo è animato dal SoC Qualcomm Snapdragon 820 (clicca qui per maggiori dettagli), che per l'occasione viene accompagnato da 4GB di memoria RAM LPDDR4 e 32/64GB di spazio per archiviazione a seconda della variante, espandibile tramite microSDXC fino a 2TB.
Un'altra caratteristica su cui HTC ha puntato molto è senz'altro il comparto dedicato alle fotocamere. Sul posteriore possiamo difatti trovare un sensore di tipo UltraPixel 2 da 12MPx (BSI, apertura f/1,8) con OIS, flash LED bitonale ed autofocus laser, capace di scattare in formato RAW e registrare video in 4K, ed in misura simile sul frontale un sensore da 5MPx (BSI, apertura f/1,8) con OIS, capace di registrare video in 1080p, sprovvisto di flash LED (in caso di necessità, il display verrà impostato automaticamente alla massima luminosità con sfondo bianco per ovviare a tale mancanza).
Come avrete notato manca il doppio speaker frontale BoomSound, ma HTC sembra avere anche in questo caso un discreto "asso nella manica". Difatti gli speaker restano sempre due ma il primo, che sarebbe l'altoparlante o, meglio, la capsula per le chiamate, si occuperà di riprodurre i toni alti mentre il secondo, quello posizionato nella cornice inferiore, rirprodurrà esclusivamente i toni bassi; non mancano un totale di 3 microfoni per gestire al meglio le chiamate e la registrazione audio/video. La soluzione potrebbe davvero funzionare bene, e la stessa HTC garantisce che entrambi possegono un amplificatore dedicato, feature dedicata anche alle cuffie. Staremo a vedere.
Non mancano infine la connettività di rete 4G/LTE fornita direttamente dal SoC di Qualcomm (nanoSIM), le connessioni Wi-Fi 802.11 ac (2.4 & 5 GHz) e Bluetooth 4.2 LE, un parco sensori completo (tra cui vi sono NFC, GPS+Glonass, USB Type C), una batteria finalmente da 3000mAh (compatibile con i sistemi di ricarica rapida) e la distribuzione Android 6.* Marshmallow- con interfaccia proprietara Sense che stranamente sembra tendere molto alla UI Stock - ad amministrare il tutto.
HTC 10 sarà disponibile - anche in Italia - già dal corrente mese di Aprile in quattro diverse colorazioni (Camelia Red, Carbon Grey, Glacier Silver, Topaz Gold) al non indifferente prezzo di partenza pari a ben 799€.
Noi crediamo che HTC 10 abbia finalmente le giuste carte - escludendo il prezzo - per controbattere ai Galaxy S7 & S7 di Samsung, al G5 di LG ed ai nuovi device della serie Sony Xperia X, ma preferiamo lasciare la parola a voi utenti. Maggiori informazioni e possibilità di pre-ordine per l'HTC 10 sono disponibili sul sito ufficiale, a questa pagina.
SPECIFICHE TECNICHE COMPLETE: