LG anticipa di qualche ora l'evento che Samsung ha in programma per le 19:00 (ora locale), presentando il tanto chiaccherato G5. I rumour per i quali abbiamo discusso nelle precedenti settimane non si sono sbagliati affatto, per tanto possiamo dire di conoscere già tutto di questo terminale.

LG G5 è uno smartphone caratterizzato da una scocca unibody in metallo, dal design che ricorda i nuovi Nexus 5X e 6P, e che abbandona definitivamente il design introdotto nell'ormai lontano Agosto 2013 tramite il sempreverde G2.

Il bilancere del volume viene quindi spostato sul bordo sinistro, mentre il tasto di accensione diventa un tutt'uno con il sensore d'impronte integrato nella parte posteriore. Il display porta una piccola ventata di novità: la diagonale del pannello Quantum IPS viene ridotta a 5.3" pur mantenendo la risoluzione 1440p (554 PPI / 900nits), con integrata la modalità "always-on", la quale renderà attiva una piccola porzione di schermo dove verranno indicate diverse informazioni (batteria residua, orario e notifiche), il tutto con un consumo dichiarato pari al 0.8% della batteria all'ora.

Presente la doppia fotocamera posteriore, i cui sensori da 16MPx ed 8MPx sono capaci di scatti con campo visivo, rispettivamente, da 78 e 135 gradi, una tecnologia denominata LPLE (Low Power Location Estimation), che promette di ottimizzare i consumi del 42% (da qui la scelta di integrare una batteria da 2800mAh al posto dei canonici 3000mAh), ed infine un'interfaccia utente rifrescata, che sostituisce quella stock dell'OS Android 6.0 Marshmallow, la quale perde l'app drawer andando così a ricordare la schermata unica che caratterizza da sempre gli iPhone di Apple.

lg-g5-mwc-2016 pres

 

LG G5 - le specifiche tecniche

  • Display - 5,3″ IPS LCD QHD 1.440 x 2.560 (554 PPI)
  • SoC - Qualcomm Snapdragon 820 (MSM8996)
  • GPU - Adreno 530
  • RAM - 4 GB LPDDR4
  • Memoria interna - 32 GB UFS espandibili tramite microSD (fino a 2 TB)
  • Fotocamera posteriore - 16MPx più 8MPx grandangolare
  • Fotocamera frontale - 8MPx
  • Batteria- 2.800 mAh removibile con tecnologia Low Power Location Estimation
  • Connettività - Bluetooth 4.2, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, NFC, LTE 600/150Mbps
  • Dimensioni - 149,4 x 73,9 x 7,7/8,6 mm
  • Peso - 159 g
  • Colorazioni - argento, oro, rosa, titanio
  • OS - Android 6.0.1 Marshmallow
  • Altro - Lettore di impronte digitali, USB Type-C 2.0, Display always-on, Quick Charge 3.0

 

   lg-g5-mwc-2016 1 lg-g5-mwc-2016 2

 

La caratteristica più importante di questo nuovo top di gamma realizzato da LG è senz'altro la possibilità di poter scollegare la base inferiore dello smartphone stesso, sia per poter rimuovere la batteria sia, sopratutto, per collegare dei moduli aggiuntivi. Questi al momento sono due:

LG CAM Plus - si tratta di un modulo dedicato al comparto fotografico; questo offre diversi tasti fisici, dedicati a funzioni come lo scatto e lo zoom, ed integra anche una batteria supplementare da 1.200mAh.

LG Hi-Fi Plus - si tratta di un modulo, realizzato in collaborazione con B&O Play, che integra un Hi-Fi DAC (un convertitore digitale-analogico per intenderci) che supporta la riproduzione audio con profondità a 32-bit e risoluzione a 384KHz.

Tirando le somme, senza dimenticare un comparto hardware di alto livello considerando la presenza del SoC Qualcomm Snapdragon 820 accompagnato da 4GB di RAM LPDDR4, possiamo tranquillamente dire che LG ha tirato fuori dal cappello un dispositivo senz'altro innovativo.

Al momento non sappiamo quando verrà commercializzato nel nostro paese, né tanto meno il suo prezzo e dei moduli aggiuntivi. Per capire meglio come funziona questo nuovo dispositivo, che naturalmente si spegne nel momento in cui vorrete cambiare modulo, vi consigliamo di visionare il seguente hands-on realizzato dai colleghi di The Verge:

 FONTI - The Verge, Androidworld.it