Le storie ed i rumour in merito questi SoC hanno attirato l'attenzione di tutti gli appassionati del settore durante i mesi passati, ed ora, finalmente, Qualcomm ha deciso di ufficializzarne le caratteristiche tecniche.
Spunti di lettura: Qualcomm cerca di tornare leader con lo Snapdragon 820
Samsung sta testando lo Snapdragon 820 per il Galaxy S7
Lo Snapdragon 820 abbandona il design big.LITTLE, utilizzato nel precedente e sfortunato SoC Snapdragon 810, in favore di un design quad-core puro, composto da quattro core custom @64 Bit denominati Kyro, e supportato da memorie RAM di tipo LPDDR4 @1866MHz in configurazione dual-channel.
Questo SoC risulta due volte più efficiente - in termini di prestazioni e consumi - rispetto al suo predecessore grazie all'utilizzo del processo produttivo da 14nm FinFET di Samsung, alla frequenza di funzionamento pari a 2.2GHz e al design semplificato.
Non manca il nuovo DPS Hexagon 680 il quale, oltre a raddoppiare le performance del suo predecessore, si occuperà di gestire tutti i sensori ed i compiti "minori" del sistema aumentandone l'efficienza e l'autonomia. Presente inoltre, il rinnovato sistema di ricarica rapida Quick Charge 3.0.
All'interno dello Snapdragon 820 fa il suo ingresso anche la nuova iGPU Adreno 530 la quale, oltre a supportare le nuove API grafiche Vulkan ed OpenGL ES3.1+AEP, promette un incremento prestazionale pari al 40% rispetto alla precedente Adreno 430 (clicca qui per maggiori informazioni); la nuova GPU supporta un maggior numero di display, anche quelli con risoluzione 4K.
Ad essa si appoggia il nuovo ISP Spectra Camera - in realtà un dual-ISP con supporto a sensori d'immagine a 14-bit (il che si traduce in un più ampio spettro dei colori) - che supporta sensori fino a 28MPx e cattura video in 4K@60FPS e 720p@240FPS.
Non manca il nuovo settore dedicato alle connessioni, ora più completo che mai. Presenti il modulo Wi-Fi 802.11ac 2x2 MU-MIMO (il quale supporterebbe teoricamente anche il nuovo standard 802.11ad), il Bluetooth 4.1 e, infine, il nuovo modem Snapdragon X12 LTE cat.12, grazie al quale potremo sfruttare reti con capacità di 600Mbps in download e 150Mbps in upload.
Insomma, le potenzialità sulla carta sono davvero ottime e consone ad uno smartphone top di gamma. Non ci resta che aspettare di vederlo in azione, senza dubbio a bordo dei nuovi smartphone che verranno commercializzati il prossimo anno!
Maggiori informazioni sul SoC Snapdragon 820 sono disponibili sul sito ufficiale, a questa pagina.
clicca qui per confrontare tutti i SoC della linea Snapdragon 8** ed oltre