La cinese Allwinner, la più famosa casa produttrice di SoC ARM a bassissimo costo, presenta un'evoluzione atipica del SoC A80. Si tratta dell'A83T, equipaggiato con otto core Cortex-A7, operanti alla frequenza di 2.0 GHz, in grado di sfruttare la funzionalità di risparmio energetico big.LITTLE elaborata da ARMh.
Ancora non sappiamo come ciò sia possibile, e soprattutto se può fregiarsi di questo marchio in quanto, secondo ARMh, big.LITTLE è sfruttabile utilizzando combinazioni di due/quattro core Cortex ad alte prestazioni (ad esempio l'A15/17/57) più due/quattro core ad alta efficienza (ad esempio l'A7/53). Fino ad oggi, infatti, tutte le sue implementazioni hanno seguito tale schema. In questo caso ci troviamo di fronte ad un SoC dotato di otto core Cortex-A7 ad alta efficienza, quindi si può supporre che questi possano lavorare a gruppi di quattro a frequenze differenti. Allwinner, inoltre, afferma che si può utilizzare il SoC anche sfruttando tutti ed otto i core contemporaneamente alla massima frequenza possibile, pari a 2.0 GHz.
Vanno menzionati, in ultimo, la iGPU PowerVR, di cui non si conosce ancora il modello (probabilmente della serie 5), ma che comunque dovrebbe garantire prestazioni più che discrete, ed il nodo utilizzato per la realizzazione del SoC, il 28nm HPC di TSMC. Per contenere i costi di vendita, Allwinner non ha integrato nel proprio SoC né un modem LTE né la connessione Wi-Fi, lasciando ai produttori di Tablet libera scelta nella loro implementazione.
Jack Lee, Chief Marketing Officer presso Allwinner, ha affermato: “Octa-core is leading the market now, so after the remarkable UltraOcta A80, we're here to release another extraordinary octa-core A83T for the middle range tablet market. The system performance of the Allwinner A83T octa core is definitely impressive, but that's not all. Our customers and consumers will be amazed by its extremely low power consumption as well, which even outperforms most quad-core tablet processors in the market”.
I primi modelli Tablet con il SoC A83T dovrebbero vedersi in commercio tra il 4Q14 e il 1Q15.