n72013 presIl nuovo e tanto chiaccherato Nexus 7 '13, rivelatosi tale e quale a quello apparso in rete qualche giorno fa, è stato presentato da poche ora durante il "Google's Breakfast Live Blog", insieme alla la nuova distribuzione Android 4.3 Jelly Bean.

Gli amanti dei devices Nexus ed i possessori del "vecchio" Nexus 7 potranno finalmente beneficiare del dispositivo realizzato nuovamente da Asus, il quale dispone ora di un display con risoluzione 1920x1200 Pixel per un valore di 323 PPI.

Il balzo in avanti effettuato rispetto al modello precedente è notevole, senza dimenticare che la sua risoluzione si fermava a soli 1280x800 per 216 PPI, conservando il layout e la stessa diagonale di 7,02" del predecessore ma, oltre ad una cornice laterale ridotta, con un peso di 50g inferiore ed uno spessore di soli 8,65mm.

Le novità non finiscono qui perchè ad animare il nuovo e risoluto display ci penserà il SoC Qualcomm Snapdragon S4-Pro, il quale dispone di una CPU quad-core impostata a 1,5GHz oltre che di una GPU Adreno 320 e 2GB di memoria RAM.

Nonostante in molti speravano in una versione più recente del SoC, ricordando che un rumour di metà Giugno lo accreditava di un SoC Qualcomm Snapdragon 600, gli sviluppatori rincuorano il pubblico facendo notare che a dispetto del precedente modello vi sarà un incremento di 1,8 volte della potenza di elaborazione e 4 volte per la potenza grafica, senza dimenticare che tale SoC è il medesimo integrato nel prestante Nexus 4.

 

display n72013

 

A colmare le critiche ricevute un anno fa a causa della mancanza di una fotocamera posteriore c'è ora un sensore da 5MPx, insieme a quello anteriore che rimane da 1,2MPx; saranno presenti inoltre le connessioni Bluetooth 4.0, NFC, Dual Band Wi-Fi a/b/g/n e output HDMI.

Anche le doti audio sono state migliorate grazie a due speaker posteriori mentre la batteria, di capacità attualmente sconosciuta,  integra un modulo di ricarica Wireless QI  garantisceà ben 9 ore di riproduzione video e 10 ore di navigazione web.

In arrivo il 30 di questo mese negli USA, in Italia è previsto per settembre, sarà disponibile con connessione Wi-Fi nei tagli di memoria da 16GB, a 229$, e 32GB a 269$, mentre la versione con slot per la Sim Card sarà dotata di connessione LTE e verrà proposta nel taglio di memoria da 32GB per un prezzo di 349$.

 

       ct2 n72013    n72013 ct

 

Android Jelly Bean 4.3:

 

jb43I rumour e le versioni leak apparse sul Galay S4 Google Edition a fine Giugno si sono dimostrati reali, confermando che non ci sono cambiamento dell'interfaccia  ma solo miglioramenti sotto il cofano.

La distribuzione di Android Jelly Bean 4.3 avrà infatti la sigla JWR66, la stessa mostrata dalle sopra citare ROM leaked.

I miglioramenti più importanti, insieme alla tecnologià Smart Bluetooth ed il supporto a nuove lingue, sono da addebitare all'introduzione delle librerie OpenGL ES 3.0 ed al vsync timing, triple buffering, riduzione della latenza del touch, CPU input boost ed accellerazione hardware per il rendering 2D.

Una panoramica completa del nuovo S.O. è disponibile a questa pagina, mentre il seguente changelog è fornito dalla pagina dedicata sempre sul portale Android Developer:

  • OpenGL ES 3.0 — Game developers can now take advantage of OpenGL ES 3.0 and EGL extensions as standard features of Android, with access from either framework or native APIs.
  • Bluetooth Smart — Now your apps can communicate with the many types of low-power Bluetooth Smart devices and sensors available today, to provide new features for fitness, medical, location, proximity, and more.
  • Restricted profiles — Tablet owners can create restricted profiles to limit access to apps, for family, friends, kiosks, and more. Your app can offer various types of restrictions to let tablet owners control its capabilities in each profile.
  • New media capabilities — A modular DRM framework enables media application developers to more easily integrate DRM into their own streaming protocols such as MPEG DASH. Apps can also access a built-in VP8 encoder from framework or native APIs for high-quality video capture.
  • Notification access — Your apps can now access and interact with the stream of status bar notifications as they are posted. You can display them in any way you want, including routing them to nearby Bluetooth devices, and you can update and dismiss notifications as needed.
  • Improved profiling tools — New tags in the Systrace tool and on-screen GPU profiling give you new ways to build great performance into your app.

 

android43

 

Il roll-out OTA di tale update è partito da poche ore per tutti i recenti devices della serie Nexus, le ROM per i devices Google Edition arriveranno in un secondo momento, ma per gli impazienti alleghiamo qui di seguito le factory image prese direttamente sul sito ufficiale di Google insieme alle rispettive istruzioni per il flash: