Sono passati solo quattro giorni dall'inaspettato arrivo della distribuzione di Android 4.4.1 la quale portava, oltre ad un piccolo bug-fix per tutti i dispositivi della serie Nexus, svariati miglioramenti riguardanti la fotocamera ed l'audio del Nexus 5.
Com'è possibile immaginare, dato il breve periodo che separa le due revisioni, Android 4.4.2 integra esclusivamente qualche piccola miglioria al livello del software, della sicurezza ed il solito bug-fix.
Questo il changelog secondo Android Police:
- Fix for clearing the VM Indicator
- Fix for delivery of the VM Indicator
- Various additional software fixes
- Security enhancements
Consigliamo di attendere l'update che arriverà via OTA nei prossimi giorni su tutti i dispositivi della linea Nexus che sono stati aggiornati alla distribuzione 4.4 e 4.4.1 KitKat ma, per chi proprio non riuscisse ad aspettare, abbiamo allegato qui di seguito la procedura di flash con i link per il file dell'update dedicato ad ognuno di essi.
Ricordiamo per tutti i possessori del Samsung Galaxy Nexus, dispositivo rimasto fermo alla versione di Android 4.3 Jelly Bean, è disponibile sul nostro portale la guida completa per installare la ottima ROM Cyanogenmod 11 basata su Android 4.4.1 KitKat, le quali nightly verranno distribuite a breve con questo update integrato.
(FONTE - Androidworld, Via AndroidPolice)
N.B. per quanto semplice possa risultare tale procedura né io né la redazione di B&C ci assumiamo la responsabilità di eventuali danni provocati ai vostri smartphone, per cui queste operazioni verranno eseguite a vostro rischio e pericolo. Non dimenticate inoltre di effettuare sempre un backup dei vostri dati.
ATTENZIONE ALLA BUILD DI PARTENZA, SE VOLETE FLASHARE MANUALMENTE LA BUILD DEVE CORRISPONDERE A QUELLA INDICATA DAL RELATIVO LINK.
Nexus 4:
- 4.4 -> 4.4.2: dalla build KRT16S alla build KOT49H
- 4.4.1 -> 4.4.2: dalla build KOT49E alla build KOT49H
Nexus 5:
Nexus 7 2012 Wi-Fi:
Nexus 7 2013 Wi-Fi:
Nexus 7 2013 LTE:
Nexus 10:
La procedura di flash rimane la medesima di quella vista per il precedente update.
- Requisito: Android SDK → download
La procedura è da seguire rigorosamente secondo questo ordine:
- scaricare il firmware
- aprire la cartella Platform-Tools presente all’interno dell’SDK
- copiate dentro il file che avete scaricato e rinominatelo in update-zip (non è necessario rinominarlo ma più comodo)
- premete il tasto shift della tastiera + il pulsante destro del mouse e cliccate su Apri Finestra di Comando QUI
- accendere il proprio dispositivo Nexus in recovery mode (premete power e insieme tenete premuto volumeSu+VolumeGiu e selezionate recovery mode con i tasti volume e confermate con power) e quando apparirà il robottino premere il tasto accensione e dopo il tasto VolumeSu
- selezionare apply update from ADB
- nel Prompt dei comandi che dovreste aver aperto con il percorso SDK – Platformw-tools scrivete "adb sideload update.zip" (se non avete rinominato il file usate il nome originale del pacchetto OTA)
Se la procedura è stata fatta correttamente avrete il nuovo aggiornamento Android 4.4.2.