A differenza di quanto accaduto negli ultimi anni, come avventuo ad esempio con Android N lanciato in concomitanza con i dispositivi della serie Pixel, Google ha ufficializzato la versione "finale" per la versione 8.0 "Oreo" di Android da giusto qualche ora, dunque con un paio di mesi di anticipo rispetto al passato.
Ricordiamo che questa versione del sistema operativo, come già ribatido in quel di Marzo, non verrà distribuita ufficialmente per iNexus 6 e Nexus 9, in quanto giunti al termine del loro ciclo vitale (niente paura, molto probabilmente saranno supportati tramite "le solite ROM custom").
Spunti di lettura:
Google annuncia Android O, disponibili le prime factory image
Le più importanti feature che andrà ad aggiungere tale update sono, come già visto, una migliore gestione delle applicazioni in background, una gestione delle notifiche più approfondita (con la possibilità di silenziare per un determinato tempo, ed organizzarle secondo un determinato criterio/tema o di rinviare nel tempo una notifica), il sistema Picture In Picture (PIP) che permette di eseguire la riproduzione di contenuti multimediali durante l'utilizzo di altre applicazioni, "icone adattive" e così via.
Naturalmente si tratta di piccole migliorie che mirano a migliorare l'esperienza utente e, non smetteremo più di ripeterlo, i bei tempi degli upgrade tipo Android 2.3 Gingerbread → Android 4.0 Ice Cream Sandwich, dove "la differenza si poteva toccare con mano", restano ormai dei bei ricordi.
Maggiori informazioni su Android 8.0 "Oreo" sono disponibili a questa pagina, mentre il download delle Factory Image è disponibile a questa pagina.