Prima di mostrare al pubblico di San Francisco i nuovi iPhone 6S ed iPhone 6S Plus, Apple ha presentato il nuovo iPad Pro. Si tratta del tablet del quale da tanto si parla, una chiara sfida ai Surface Pro di Microsoft, dedicato alla produttività grazie ad un nuovo display TFT retro-illuminato a LED, con diagonale da ben 12.9" e risoluzione 2732*2048 Pixel (264 PPI).

Non poteva inoltre mancare a tal proposito un pennino touch, di tipo capacitivo attivo, denominato Apple Pencil (ricaricabile tramite la porta Lightning del tablet stesso), venduto separatamente al prezzo di 99$, e la cover contenente la nuova Smart Keyboard, anch'essa venduta separatamente al prezzo di 169$.

Le dimensioni di questo nuovo iPad Pro sono pari a 305.7*220.6*6.9 mm, mentre il peso è pari a 713g nella versione solo Wi-Fi e 723g nella variante Wi-Fi+LTE; le fattezze sono quelle classiche dei precedenti modelli, l'unica reale differenza è che ad ogni angolo dello chassis è presente uno speaker (per un totale di 4, il volume viene auto-bilanciato in base all'inclinazione del dispositivo).

ipad pro family ipad pro pres

A bordo è presente - come preventivato - il SoC proprietario Apple A9X supportato dal co-processore M9 a basso consumo, del quale anche in questo caso non ne sono state divulgate le specifiche tecniche né il quantitativo di memoria RAM abbinata. Apple parla di una CPU più potente del 80% e di una iGPU più potente del 100%, naturalmente rispetto al precedente SoC A8X, ma questo potremo verificarlo come di consueto solo dopo una discreta tornata di benchmark.

Il sistema operativo rimane iOS 9, opportunamente aggiornato ed in questo caso dotato di supporto all'esecuzione di due app sullo schermo. Non mancano un sensore posteriore da 8MPx coadiuvato da flash LED (apertura focale f/2.4 ) capace di registrare video in 1080p@30FPS, uno anteriore da 1.2MPx (apertura focale f/2.2-registazione video in 720p) ed infine una batteria capace di restituire un'autonomia media di 10 ore (anche in questo caso non sono stati divulgati ulteriori dettagli).

ipad pro dimensionipad pro feature

Sono presenti, inoltre, le connessioni Wi-Fi 802.11 a/​b/​g/​n/​ac (tecnologia MIMO, 2.4GHz e 5GHz) e Bluetooth 4.2, connessione di rete 4G/LTE ed Apple SIM integrata nei dispositivi venduti in USA ed UK, compasso digitale ed A-GPS+Glonass (solo variante Wi-Fi + LTE).

iPad Pro verrà venduto dal mese di Novembre in tre diverse colorazioni (Silver, Gold, Space Gray) nelle seguenti varianti:

  • Wi-Fi con 32GB di memoria - 799$
  • Wi-Fi con 128GB di memoria - 949$
  • Wi-Fi+LTE con 128GB di memoria - 1079$

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale, a questa pagina.