Microsoft ha svelato la terza revisione del suo tablet Surface, tramite un evento dedicato tenutosi qualche ora fa a New York. Il Surcace PRO 3 aspira a diventare una delle migliori proposte per il settore business e produttività in movimento nonchè quello multimediale (nonostante il prezzo - indicato a fondo pagina - ma sappiamo bene che la qualità in casa Microsoft si paga, Ndr).
I rumour riguardo il Surface PRO3 non circolano da molto tempo, da poco meno di due settimane possiamo dire, perchè le svariate informazioni trapelate fino ad oggi parlavano principalmente del possibile "Surface Mini".
Il Surface Pro 3 riprende ancora una volta il design visto nel precedente modello, compreso il piedistallo integrato nella cover posteriore, ed integra all'interno dello chassis, realizzato in magnesio colore argento - dalle dimensioni pari a 292 x 201,3 x 7,6mm per 800g di peso - un display avente pannello ClearType con diagonale da 12" e risoluzione 2160x1440 (fattore di forma 3:2 - 208 PPI).
Per quanto riguarda la dotazione hardware avremo più varianti, le quali integreranno al loro interno delle CPU Intel Core i3, i5 o i7 di quarta generazione, integranti i chip TPM per livelli di sicurezza aziendali e comprensivi di iGPU Intel HD®, il tutto tenuto a bada dal sistema operativo Windows 8.1.
Completano la dotazione hardware le connessioni Wi-Fi 802.11ac/802.11 a/b/g/n e Bluetooth 4.0 LE, diverse porte (USB 3.0 full-size, Lettore di schede microSD per espandere la memoria interna di archiviazione, Connettore jack per cuffie, Mini DisplayPort con output video fino a risoluzione 4K, Porta per cover), videocamera anteriore e posteriore da 5MPx, microfoni/speaker stereo con audio Dolby, parco sensori completo (Sensore di luce ambientale, Accelerometro, Giroscopio, Magnetometro, Bussola Digitale) ed una batteria dalla capacità non specificata, ma capace secondo Microsoft di restituire una autonomia pari a 9 ore di navigazione web.
La confezione conterrà ovviamente il tablet, un pennino capacitivo in grado di rilevare fino a 256 livelli di pressione ed un a limentatore da 36 W. Diversi accessori come la nuova Type Cover saranno acquistabili separamente ma, ci teniamo a sottolineare, come quelle dei precedenti modelli, non riescano giustamente a coprire e proteggere l'intera superfice del display.
• clicca qui per visionare la Press Release Ufficiale
L'arrivo è previsto in Italia dalla fine di Agosto nelle varianti da 64GB, 128GB, 256GB o 512GB di spazio di archiviazione con 4GB o 8GB di RAM (a seconda dei casi) con prezzi a partire da 819€ fino a quasi 2000€!
Nessuna menzione è stata fatta per la possibile versione RT con SoC Qualcomm Snapdragon o Nvidia Tegra, ma non ci sarebbe da sorprendersi se farà la propria comparsa tra qualche tempo insieme al tanto ricercato Surface Mini.
Maggiori informazioni sono disponibili sul portale ufficiale dedicato ai tablet Surface, a questa pagina.