Tra le tante novità viste in occasione del WDDC 2014, Apple ha rilasciato una nuova distribuzione del suo sistema operativo per dispositivi mobili giusto ad un anno di distanza dal precedente iOS 7.

A detta della miliardaria azienda Californiana, "iOS 8 rappresenta la release più importante sin dal lancio dell'App Store grazie ad una esperienza utente più semplice, veloce e intuitiva". In realtà le novità non sono particolarmente evidenti (ricordiamo che la nuova "sconvolgente" UI è stata introdotta l'anno precedente) ma sono da ricercare nei dettagli ed in oltre 4000 nuove API disponibili.

 

iOS8 iPhone5s iPadMini

• clicca qui per visionare la Press Release ufficiale

iOS 8 darà ad esempio la possibilità di rispondere direttamente da una notifica proventiente dalle app di messagistica senza doverla aprire o di avere dei widget nel centro di notifica (feature in precedenza possibili solo grazie a vari tweak di Cydia).

Verrà introdotta una nuova tastiera denominata Quicktype, la quale fornirà suggerimenti predittivi che miglioreranno con il tempo di utilizzo a seconda del contesto (ad esempio formale con un collega di lavoro, informale con gli amici) insieme al supporto di altre di terze parti, una versione migliorata dell'app di messagistica di gruppo iMessage, una nuova applicazione dedicata al fitness e salute denominata Healt ed una dedicata alle proprie fotografie denominata Libreria Foto iCloud.

Queste ed altre piccole novità saranno presenti in iOS 8, il quale verrà rilasciato gratuitamente durante il prossimo autunno per iPhone 4s, iPhone 5, iPhone 5c, iPhone 5s, iPod touch di 5a generazione, iPad 2, iPad con Retina Display, iPad Air, iPad mini e iPad mini con display Retina.