Presentati durante il mese di Febbraio 2015, le CPU top di gamma Cortex-A72 hanno iniziato a farsi vedere - come da programma - giusto per la fine dello scorso anno nei diversi SoC realizzati per i dispositivi di fascia alta.

Nonostante le ottime prestazioni offerte, ARM "procede come un treno" e presenta oggi le nuove CPU Cortex-A73 ed iGPU Mali-G71.

I nuovi Cortex-A73 sono basati sul'ISA ARMv8-A ed ottimizzate per la produzione a 10nm FinFET, occupando una superficie di soli 0.65mm2 per singolo core (alla faccia della miniaturizzazione!). Questi potranno operare ad una frequenza massima pari a 2.8GHz ed essere configurati secondo un massimo di 4 core (la classica configurazione "pura") oppure in accoppiata a 4 cores Cortex-A53 (configurazione di tipo big.LITTLE).

Per quanto riguarda l'aumento prestazionale, le nuove CPU Cortex-A73 saranno più veloci del 10% rispetto alle precedenti Cortex-A72 nelle medesime condizioni, ergo se prodotte a 16nm, mentre se testate nella versione a 10nm con massima frequenza offriranno circa il 30% di prestazioni in più (oltre che offrire allo stesso tempo una efficienza energetica migliore del 30%).

 

Cortex-A73-Chip-Diagram-16-LG Mali-G71-chip-diagram-LG

 

La caratteristica principale di queste nuove CPU non è difatti il mero aumento prestazionale, comunque "limitato" rispetto ai salti che abbiamo visto tra le generazioni precedenti, bensì l'aumentata efficienza energetica e soprattutto la capacità di sviluppare quasi il medesimo TDP sia che lavorino carico massimo sia che lavorino a carico medio prolungato (una manna dal cielo per i produttori di smartphone).

Passando ad altro, la iGPU Mali-G71 può beneficiare di configurazioni scalabili da 1 a ben 32 core (@850MHz), praticamente il doppio dei soli 16 core massimi della precedente Mali-T880, ed offre un miglioramento pari al 20% per quanto concerne l'efficienza energetica rispetto alla precedente soluzione nelle medesime condizioni.

Questa sarà compatibile con le librerie OpenGL ES 3.2, DirectX11 FL11_2, OpenCL 2.0 e Vulkan 1.0; potrà inoltre essere accoppiata al processore d'immagine Mali-DP550 ed al processore video Mali-V550, e sarà capace di catturare e riprodurre video a risoluzione 4K a ben 120 FPS.

Come al solito, non ci resta che attendere la realizzazione di nuovi SoC basati su tali tecnologie per poter testare con mano le differenti generazioni.

 

Cortex-A73-summary2-840x472

FONTE - Androidauthority.com

clicca qui per visionare la PRESS RELEASE

mali g71