Appena quattro mesi fa Broadcom aveva presentato in pompa magna i nuovi SoC M320 LTE (Dual-Core) e il M340 LTE (Quad-Core) dedicati al mercato Mobile (Smartphone e Tablet), ed entrambi, come è deducibile dal nome, equipaggiati con un Modem LTE on-die.

 

 

La casa statunitense aveva grandi speranze in tale mercato, ma in questo arco di tempo nessun OEM o ODM si è fatto avanti per equipaggiare i propri terminali. I due SoC di Broadcom si sono rivelati un completo fiasco, nonostante le ottime caratteristiche tecniche e, come alcuni rumor hanno confermato, dei prezzi abbastanza concorrenziali.

I prodotti di Qualcomm, supportati attivamente sia dai programmatori delle varie software house, sia dalle community di appassionati, ed integranti tutte le funzionalità richieste, rimangono i SoC preferiti dai vari produttori, anche di quelli che i SoC se li producono in casa (ad esempio, Samsung), mentre MediaTek e le altre compagnie cinesi (RockChip, AllWinner, ecc) riescono ad offrire dei prodotti a prezzi incredibilmente bassi, tali da polverizzare la maggior parte della concorrenza. Intel sopravvive, e guadagna qualche quota di mercato, grazie all'aggressiva politica di rimborsi.

Broadcom, vedendo che effettivamente “non c'è trippa per gatti”, ha deciso di cedere la divisione che cura la realizzazione di questi SoC commerciali, delegando alla JP Morgan la ricerca dell'acquirente. Secondo le prime stime, Broadcom da questa cessione dovrebbe ricavare circa 600 mln di dollari, ed al contempo risparmiare 100 mln di dollari l'anno per quanto riguarda il reparto di R&D. La casa statunitense, comunque, rimarrà attiva nella realizzazione di SoC ARM, ma solo per i mercati Embedded e Server.