Il tutto è partito dalla recensione del più grande portale IT cinese, MyDrivers.com, il quale ha testato l'iPhone 6S in entrambe le “versioni”, quella equipaggiata con il SoC A9 prodotto da TSMC a 16nm e con il SoC A9 prodotto da Samsung a 14nm.
I test, condotti con il SO iOS aggiornato alla versione 9.0.2, hanno dimostrato come il SoC di TSMC imponga sia un consumo energetico minore, garantendo un'autonomia del 20% migliore rispetto all'iPhone equipaggiato con SoC Samsung, sia delle temperature d'esercizio più contenute: 37,4° per il TSMC, 40,5° per il Samsung. Non solo! Poiché il SoC prodotto da TSMC è meno soggetto al throttling per vie delle temperature più basse, questo garantisce prestazioni leggermente migliori (circa lo 0,5%).
Su Reddit, a seguito di questo articolo, si è accesa una discussione seguita da un gran numero di utenti, i quali stanno contribuendo molto attivamente (postando benchmark, opinioni sui propri iPhone 6S, ecc). Uno di questi, ad esempio, possedendo entrambi i modelli, ha postato i benchmark relativi all'autonomia: l'iPhone 6S dotato di SoC TSMC garantisce quasi 8 ore di autonomia, contro le poco più di 6 ore di quello dotato di SoC Samsung.
Se questo trend dovesse confermarsi nel lungo periodo, si dovrà ammettere apertamente che TSMC possiede il miglior nodo FinFET tra le fonderie PurePlay. I 16nm FinFET di TSMC sono meno densi dei 14nm Samsung, ma nonostante ciò garantiscono consumi (e quindi temperature) migliori (d'altra parte, da molto tempo, girano voci sui problemi di affinamento da parte di Samsung relativamente ai 14nm). Questo permetterà ai clienti di TSMC, implicitamente, di poter garantire frequenze di funzionamento più elevate, e forse proprio con queste motivazioni in testa AMD potrebbe realizzare le CPU Zen sui 16nm FinFET.
Per quanto riguarda gli iPhone 6S, poiché entrambi i SoC garantiscono le prestazioni minime garantire da Apple (sia in termini di velocità, sia di autonomia), gli utenti non avranno appigli per poter richiedere la sostituzione del proprio smartphone. Chi riceverà un iPhone 6S dotato di SoC TSMC, sarà semplicemente un poco più fortunato degli altri.