Nel mese di Novembre dell'anno passato Samsung si apprestava a commercializzare il tanto chiaccherato Galaxy S3 Mini, il quale dal fratello maggiore Galaxy S3 riprendeva unicamente le forme, "ingannando" i consumatori che credevano di comprare uno smartphone di fascia alta ma dal formato ridotto.
Gli utenti più appassionati del settore sapevano invece che tra le loro mani avrebbero trovato oltre al display più piccolo e meno definito anche un SoC con prestazioni non all'altezza di quel nome, seppur sufficienti.
Quest'anno invece Samsung ha l'intenzione non solo di sfruttare il nome del Galaxy S4 riprendendone le linee come già visto sul nostro portale, bensì di rendere questo smartphone realmente appetibile grazie ad un ottimo e prestante SoC Exynos 5210, con CPU dual-core Cortex A-15 impostata a 1,6GHz e GPU Mali T-604 .
Nonostante i vari roumor indicassero questo SoC da oltre un mese, da qualche ora il sito oled-display.net ha pubblicato un'immagine derivata dai dipartimenti interni Samsung che ne conferma la presenza oltre che svelare le altre caratteristiche tecniche le quali prevedono una variante 3G con 1GB di RAM ed una LTE con 2GB di RAM.
Nel Samsung Galaxy S4 Mini troveremo un display Super AMOLED da 4,3" con risoluzione qHD (960x540 pixel capace di 256ppi), 32 GB di memoria interna, una fotocamera posteriore da 8MPx con flash ed una batteria da 2100mAh.
La tabella indica la versione di Android 4.0 ma siamo sicuri che esso verrà commercializzato con la più recente distribuzione Android 4.2.2 personalizzata tramite l'interfaccia Touch-Wiz.
Con queste caratteristiche tecniche questo nuovo device della serie Galaxy potrebbe essere lo smartphone prediletto per chi non ama le soluzioni all'ultima moda con display da 5", racchiudendo in se potenza da vendere in dimensioni contenute.