Insieme ai Pixel di terza generazione ed altri accessori dedicati alla smart home, Google ha tolto inoltre i veli al nuovo Pixel Slate, un nuovo tablet che arriva a distanza di ben tre anni dal debutto del Pixel C, con a bordo il SoC Tegra X1 di Nvidia.
I cambiamenti rispetto al precedente tablet sono sostanziali, si tratta di un vero e proprio cambio di rotta. All'interno del nuovo Pixel Slate non troviamo più un cuore ARM, ne tanto meno l'OS Android, ma procediamo con ordine.
Pixel Slate è un tablet che vanta un design piuttosto ricercato e minimale, realizzato tramite uno chassis in alluminio di colore "Midnight Blue" e forte di una superficie frontale protetta dal Gorilla Glass 5 di Corning.
Le sue dimensioni sono pari a 290.85*202.04*7mm, dunque si tratta di una "tavolozza bella sottile", il cui peso è pari a 721g.
Sul frontale troviamo il "Molecular Display" da 12.3", un pannello con formato 3:2 e risoluzione 3.000*2.000 Pixel (293 PPI, 400 nits e copertura dello spazio colore NTSC pari al 72%), accompagnato sui lati corti da due potenti speaker stereo, e da una fotocamera frontale con sensore da 8MPx f/1.9 wide (Posteriore 8MPx f/1.8 con AF).
All'interno del sottolissimo chassis troviamo una batteria da 48Wh, ricaricabite tramite una delle due porte USB Type C a disposizione, sfruttando l'alimentatore fornito in bundle da 45W (5V/3A, 9V/3A, 15V/3A, 20V/2.25A) in poco più di due ore, per un'autonomia dichiarata di circa 10h.
Il cambio di rotta è rappresentato dalla presenza del Chrome OS in sfavore di Android (Che sia iniziato il suo declino nei tablet?!), e dalla componentistica interna. Inoltre, all'interno di questo nuovo tablet troviamo diverse CPU Intel, a partire dai Celeron/Core m3 sino ai Core i5 o i7, da 4GB fino a 16GB di memoria RAM e da 32GB fino a 256GB di spazio per archiviazione.
Sebbene non si sappia ancora nulla di un suo probabile arrivo in Italia, possiamo dirvi che negli USA sono previsti prezzi a partire da 599$ per la versione base con CPU Intel Celeron, che raggiungono i 1.599$ per la variante top di gamma con CPU Core i7 (La cover comprensiva di tastiera e la Pixelbook Pen saranno vendute separatamente, rispettivamente al prezzo di 99$ e 199$).
La domanda a questo punto sorge spontanea: "quanti di voi sarebbero disposti ad acquistare questo tablet, al posto di un iPad oppure di un più versatile Surface/Surface GO?".
Maggiori informazioni sul Pixel Slate di Google sono disponibili a questa pagina.