Come già riportato nella notizia riguardante la presentazione dei nuovi Nexus 5X e Nexus 6P di Google, i rumor ci avevano preso in pieno ma - stranamente - nessuno di questi aveva mai "parlato" di un nuovo tablet in arrivo.
L'ultimo di cui abbiamo sentito parlare è difatti il Nexus 9, prodotto da HTC ed annunciato lo scorso anno - più o meno di questo periodo - insieme all'originale Nexus 6.
Andrew Bowers, Direttore Product Management di Google, è letteralmente piombato sul palco durante le battute finali della presentazione ed ha mostrato l'inedito Pixel C, un tablet convertibile 2-in-1 (con tastiera bluetooth venduta separatamente ad aggancio magnetico, la cui batteria si ricarica automaticamente tramite il tablet stesso), a quanto pare non appartenente alla serie Nexus, bensì parente stretto della famiglia dei Chromebook.
Ciò nonostante, quale sistema operativo sarà anche qui utilizzato la nuova distribuzione Android 6.0 Marshmallow. Questo nuovo dispositivo, che nelle fattezze sembra esser fatto apposta per battagliare ad armi pari con il recente iPad Pro di Apple, e sopratutto con i Surface di Microsoft, presenta un display LCD IPS da 10.2" con risoluzione 2560*1800p (308 PPI / 500 nits) animato dal potente SoC Nvidia Tegra X1 (del quale ne avevamo letteralmente perso le tracce), coadiuvato da 3GB di memoria RAM LPDDR4.
Il suo arrivo sarebbe previsto entro il periodo natalizio, con prezzi a partire da 499$ per la variante con 32GB di memoria interna, e fino a 599$ per quella dotata di 64GB; la tastiera bluetooth magnetica costerà invece 149$. Maggiori informazioni su Pixel C verranno rilasciate nelle settimane/mesi a venire.
UPDATE del 30/09 - Ore 11:45
I fortunati colleghi di The Verge, presenti all'evento a porte chiuse, sono riusciti a realizzare un piccolo video hands-on di questo inedito tablet:
Infine, Google ha presentato il Chromecast 2 ed il nuovo Chromecast Audio. Il primo non è altro che una revisione aggiornata del modello originale, ma dotato di un nuovo design, il quale mira a non affollare ulteriormente il retro degli attuali televisori grazie al cavo HDMI prolungato, una connessione WiFi a 5GHz ed a prestazioni migliorate. Il secondo, invece, non è altro che un dispositivo pensato per essere collegato ai vecchi dispositivi audio (come speaker o stereo "antiquati") e per ricevere i contenuti in streaming dallo smartphone.
Entrambi sono disponibili all'acquisto sin da subito anche in Italia (Chromecast 2 nelle colorazioni lime, nera e rossa, mentre Chromecast Audio solo nera) al prezzo di 39€, con spese di spedizione gratuite.
Maggiori informazioni su Chromecast 2 e Chromecast Audio sono disponibili sul Google Play Store in Italiano, a questa pagina .