Un cambiamento di rotta era già nell'aria, ma ora è ufficiale: dopo aver salutato ormai tre anni fa i dispositivi della serie Nexus, dite addio ai nomi di dolci et similia che sino ad oggi hanno identificato ogni nuova del sistema operativo Android!

Google ha ufficializzato da poche ore il rilascio effettivo di Android 10, ed ha già fornito le factory image per installare questa nuova distribuzione su tutti i dispositivi della serie Pixel (Dagli originali Pixel agli ultimi Pixel 3a, per intenderci).

android 10 logo

Spunti di lettura: 

Android 9 Pie debutta nella sua versione finale

Google presenta Pixel Slate, Chrome OS prende il posto di Android

Al pari di quanto visto con il precedente Android 9, questa nuova distribuzione mira a migliorare e/o aggiungere diverse feature ma senza stravolgere troppo l'interfaccia grafica dell'OS (A differenza di quanto avveniva diversi anni fa, Nda.).

Innanzitutto troviamo nuove o rinnovate gesture da effettuare tramite la navbar (Introdotte nella precedente release) per garantire una migliore gestione dello smartphone, insieme all'introduzione ufficiale del tanto atteso tema scuro.

A grande richiesta è stato potenziato il sistema "Smart Reply", ed aggiunta la funzionalità "Live Caption" che genera in automatico dei sottotitoli per qualsiasi contenuto multimediale verrà registrato con lo smartphone.

Vengono inoltre aggiunte nuove funzionalità relative al Benessere digitale, integrazione di base dell'Amplificatore (Consulta la relativa app sul Play Store) e maggiore supporto per i dispositivi pieghevoli.

Android 10 introduce inoltre un maggior controllo della privacy - tema sempre attuale oggigiorno - e maggiore controllo relativo alla condivisione della posizione tramite le varie app installate. Infine, cambia anche la distribuzione degli aggiornamenti di sicurezza, verranno ora rilasciati direttamente tramite il Play Store come se si trattasse di una normale app.

Ora non ci resta che attendere il momento in cui Google, come al solito "in attesa della mossa di Apple", deciderà di svelare i nuovi dispositivi della serie Pixel.

Maggiori informazioni sulle novità introdotte da Android 10 sono disponibili tramite il blog ufficiale degli sviluppatori, a questa pagina.