Con circa due settimane di anticipo rispetto a quanto visto lo scorso anno con Android Oreo, Google ha ufficializzato nella giornata di ieri il rilascio di "Android Pie 9.0" in versione definitiva. Distribuzione che, a conti fatti, è già arrivata via OTA a diversi possessori dei più recenti dispositivi della serie Pixel, ed altrettanto disponibile tramite factory image.
Come già anticipato durante i primi di Maggio in occasione del Google I/O 2018, questa nuova versione dell'OS introduce diverse novità per quanto riguarda l'interfaccia che, salvo alcune modifiche di poco conto, non veniva "stravolta in tal modo" da qualche tempo.
Spunti di lettura: Google I/O 2018, nuovi dettagli per Android P
Ricordiamo difatti che Android Pie prevede una modifica sostanziale per quanto riguarda l'accesso al multitasking, per il quale ora bisogna effettuare uno swipe verso l'alto a partire dal tasto home a sua volta divenuto un semplice rettagonlo, il che ricorda un tantino quanto visto tramite "vecchie mod" per Android e di recente su iPhone X.
Modalità che, per la felicità di chi proprio in questi mesi non l'ha digerita, sarà possibile disattivare dal relativo menu delle impostazioni in favore di quella standard.
Non mancano ulteriori novità a livello di UI come la nuova gestione delle notifiche nel menu a tendina, introduzione dell'adaptive brightness e migliorata modalità lettura.
Il tutto senza dimenticare feature imprtanti "sotto al cofano" come l'interessante adaptive battery, una migliorata modalità per la selezione del testo su schermo, supporto ufficiale al "notch" e così via.
Maggiori informazioni su Android 9.0 "Pie" sono disponibili a questa pagina e tramite il blog ufficiale di Google, mentre il download delle Factory Image è disponibile a questa pagina.