Giunge come un fulmine a ciel sereno la notizia relativa all'annuncio del nuovo sistema operativo made in Google, dedicato esclusivamente ai dispositivi indossabili che a quanto pare saranno il prodotto chiave di questo 2014.
Android Wear vedrà luce per la prima volta sul nuovo G Watch realizzato in collaborazione con LG - trattasi dello smartwatch "Nexus" del quale abbiamo parlato durante la passata settimana - pronto ad arrivare per il mese di Giugno. Dopo aver prodotto un ottimo tablet (Asus Nexus 7 '2013), un sensazionale smartphone (LG Nexus 5) e gli occhiali a realtà aumentata (Google Glass) era l'unica cosa che a Google mancava realizzare!
Ad esclusione di quanto indicato dai vari rumour e dal from-factor quadrato svelato dalla seguente foto, non è stato divulgato alcun dettaglio circa le sue specifiche tecniche e prezzo.
FONTE - Engadget
Ma a quanto pare LG G Watch non sarà l'unico smartwatch ad utilizzare tale OS perchè anche Motorola ne ha appena svelato uno di sua realizzazione!
Moto 360 condividerà infatti la piattaforma Android Wear ma su di una più classica cassa circolare, alla quale si potrà accoppiare un cinturino in acciaio e/o gomma. Anche per esso non è stato divulgato alcun dettaglio circa le sue specifiche tecniche e prezzo ma, anche il suo arrivo è previsto per questa estate.
Sito Ufficiale - Moto 360 / FONTE - Engadget
Tornando al sistema operativo, vediamo di analizzarne insieme i punti chiave:
- Informazioni utili quando più ne avete bisogno: Android Wear mostrerà le informazioni ed i suggerimenti che avete bisogno, proprio quando ne avete bisogno. Per mezzo dell'ampia varietà di applicazioni Android riceverai gli ultimi messaggi e gli aggiornamenti dai vostri applicazioni sociali preferite, chats dalle vostre applicazioni preferite di messaggistica, notifiche da negozi, news e applicazioni per la fotografia, e altro ancora .
- Risposte dirette alle domande semplicemente parlando: Basta dire "Ok Google" per chiedere informazioni , come quante calorie sono presenti in un avocado, a che ora il tuo volo foglie, e il punteggio della partita. Oppure dire "Ok Google" per sapere cose fare, come chiamare un taxi, l'invio di un testo, effettuare una prenotazione ristorante o l'impostazione di un allarme.
- La capacità di monitorare meglio la vostra salute e fitness: Raggiungerete i vostri obiettivi di allenamento grazie ad informazioni e sintesi riguardati i dati dei vostri allenamenti raccolti da Android Wear. Le tue applicazioni preferite di fitness saranno in grado di visualizzare in tempo reale sul proprio polso la velocità, distanza e svariate informazioni, in bicicletta o a piedi .
- La chiave per un mondo multiscreen: Android Wear consente di accedere e controllare altri dispositivi direttamente dal vostro polso. Basta dire " Ok Google" per avviare una playlist sul telefono, o trasmettere il vostro film preferito alla TV. Ci sono un sacco di possibilità e siamo ansiosi di vedere quello che gli sviluppatori saranno in grado di realizzare.
Maggiori informazioni ad esso riguardanti sono disponibili sul sito ufficiale a questa pagina, mentre una idea concreta del suo funzionamento è data dai video allegati qui di seguito.
Android Wear, "Le informazioni che si muovono con te":
Android Wear Developer Preview:
FONTE - Google Official Blog