A seguito del discreto successo derivato dall'ultima serie dei dispotivi Nexus, Google sembra esser dedicata ora più che mai allo sviluppo di nuovi soluzioni inedite e destinate a completare tale linea le quali si traducono in uno smartwatch ed un tablet da 8".
Quest'ultimo è atteso da molto tempo da una moltitudine di consumatori stregati dalla suddetta "taglia di mezzo", nella quale fascia di mercato l'iPad Mini di Apple [qui la nostra recensione] ne fa ormai da padrone.
Le ultime voci di corridoio riportano l'ipotesi di vedere a bordo dell'ipotetico Nexus 8 un SoC Intel Z3580 Moorefield a 64-bit, dotato di una CPU quad-core da 2,33GHz ed una GPU PowerVR G6430 quad-core, accoppiato al modem Intel LTE XMM 7260 e gestito da una nuova distribuzione Android (4.5? chi vivrà vedrà!).
Qualora la sua presentazione dovesse avvenire in piena estate come accaduto con i due modelli precedenti - sempre che tale dispositivo esista realmente - data la disponibilità di questi componenti per la seconda metà dell'anno non si tratta quindi di una ipotesi tanto surreale ma comunque da prendere con le dovute precauzioni; non è da escludere un più classico SoC Qualcomm Snapdragon 801/805.
More Google (LG) smartwatch specs: 1.65" IPS LCD @ 280x280, 512MB RAM, 4GB internal storage, processor TBD.
— @evleaks (@evleaks) 13 Marzo 2014
Per quanto riguarda lo smartwatch invece veniamo a conoscenza come di consueto tramite il canale Twitter @evleaks di importanti dettagli riguardanti la sua dotazione hardware, che difatto ci fanno credere ad una presentazione in un futuro non molto prossimo.
Queste le presunte ed al momento incomplete specifiche tecniche:
- Display da 1.65″ IPS LCD
- Risoluzione 280×280 (240 PPI)
- 512MB di RAM
- 4GB di memoria interna
Qualora fossero reali possiamo tranquillamente affermare che non si tratta di componenti "da capogiro" ma molto simili a quanto visto sulle attuali proposte come i nuovi Gear 2 di Samsung. L'unica cosa di cui si può esser certi è che come di consueto in questi casi i fattori più importanti che determineranno il suo successo saranno l'autonomia ed il prezzo di vendita.