one mini black presIn più occassioni abbiamo avuto modo di discutere di questa versione rimpicciolita del solido ed affascinante HTC One, grazie ai roumor che fanno capolino su varie testate online da alcuni mesi.

Seppur in anticipo rispetto a quanto indicato dalle indiscrezioni di fine Giugno, HTC One Mini nasce con l'intento di battagliare contro il Samsung Galaxy S4 Mini in questa "nuova" fascia di mercato; nuova e mini non più di tanto perchè ai tempi dell'HTC Desire HD e Galaxy S2,  circa 2 anni fa, il display da 4,3" era considerato come "un padellone al limite della portabilità".

Riprendendo in toto quanto visto sul fratello maggiore, HTC One Mini appare come una sua copia quasi esatta ma ridimensionata, avente dimensioni di 132x63.2x9.25mm ed un peso complessivo di soli 122g.

Troveremo appunto lo stesso from-factor dove i doppi speaker anteriori Boom Sound, la fotocamera anteriore BSI da 1,6 MPx in 720p ed i vari sensori sono posizionati in maniera esattamente identica; unica eccezzione è il flash LED della fotocamera posteriore, avente un sensore BSI Ultra Pixel da 4MPx con apertura f/2.0 capace di registazione video in 1080p, che in questo modello è spostato in alto.

 

htc one onemini

HTC One a sinistra, HTC One Mini a destra )

 

Il display da 4,3" Super LCD 3 ha una risoluzione 720p ( 341 PPI ) e viene animato, come nel suo diretto rivale, dal SoC Qualcomm Snapdragon 400 avente una CPU dual-core impostata alla frequenza di 1,4GHz ed una GPU Adreno 305 e coadiuvato da 1GB DDR2 di RAM.

A gestire il tutto ci pensa il Sistema Operativo Android 4.2.2 con personalizzazione software Sense 5.0, mentre l'autonomia viene affidata ad una batteria non removibile da 1800mAh.

Completano la scheda tecnica una memoria da 16GB non espandibile, connessione alla rete LTE e HSPA+, Bluetooth 4.0, Wi-Fi a/b/g/n, DLNA e porta micro-USB con supporto MHL.

In arrivo in Italia dal mese di Settembre, viene ipotizzato un prezzo di circa 450€ a causa dlla sua assenza sul comunicato di stampa ufficiale.