Samsung ha finalmente ufficializzato la versione mini del suo nuovo top di gamma, il quale ha superato la quota record di 10 milioni di pezzi venduti nel primo mese di commercializzazione, confermando in parte i rumour che avevamo precedentemente discusso sul nostro portale.

Il display che verrà utilizzato sarà proprio un 4,3" Super AMOLED con risoluzione qHD (960x540 pixel capace di 256ppi), mentre al suo interno non sarà presente il potente SoC Exynos 5210 bensì un non meglio specificato precessore dual-core impostato alla frequenza di 1,7GHz ed 1,5GB di RAM.

Alcuni recenti rumour affermano che si tratta del SoC Snapdragon 400 con CPU dual-core su base Krait con GPU Adreno 305.

Lo chassis plastico riprende in toto il design visto sul fratello maggiore, ma con dimensioni pari a 124,6x61,3x8,94mm ed un peso complessivo di 107g per la versione standard e 108g per la versione dual SIM.

La memoria interna sarà pari ad 8GB - con circa 5GB a disposizione per l'utente - espandibile tramite microSD fino a 64GB, la fotocamera posteriore da 8MPx con flash LED ed anteriore HD da 1,9MPx, connettività completa (HSPA+/Wi-Fi/Bluethoot 4.0 LE/IR-LED/GPS+Glonass) con presenza di NFC nella variante LTE, ampio parco sensori ed una batteria da 1900mAh.

A gestire il tutto ci penserà la distribuzione Android 4.2.2 Jelly Bean con interfaccia Touch-Wiz, la quale comprende le feature già viste su Galaxy S4 come ad esempio Group Play, ChatON, Sound&Shot ed S-Traslator.

Prezzo e data di lancio non sono stati ancora resi noti, mentre maggiori informazioni potrete trovarle sul sito ufficiale.