Samsung Galaxy S8, Sony Xperia XZ Premium, LG G6, Huawei P10 e Xiaomi Mi6: la lineup dei più attesi device top di gamma del 2017 sta quasi per raggiungere la sua completezza, mancano giusto OnePlus e, fino a qualche ora fa, HTC.

L'atteso top di gamma dell'azienda Taiwanese, la quale non naviga proprio in ottime acque, è stato svelato giusto questa mattina: il suo nome è U 11. Certo, il suo arrivo è un po' in ritardo rispetto ai concorrenti, e per questo dobbiamo domandarci se riuscirà ad imporsi sul mercato. Le probabilità a quanto pare ci sono, date le caratteristiche tecniche.

Innanzitutto v'è da dire che il suo design, come avrete sicuramente notato voi stessi, ricorda molto da vicino quanto già visto sul U Ultra qualche mese fa, sia per le forme sia per il posizionamento della fotocamera sul posteriore e del sensore d'impronte sul frontale.

Rispetto a quest'ultimo troviamo però dimensioni e peso inferiori, una cover posteriore che offre una "superficie di vetro liquido" (ottenuta tramite la tecnologia "Optical Spectrum Hybrid Deposition", in parole povere una stratificazione di minerali altamente rifrangenti capaci di creare variazioni di colori a seconda del punto dal quale vengono osservati) e la compatibilità con lo standard IP67 (resistenza a polvere e brevi immersioni, fino a 1m di profondità).

 

HTC U11 black pres1 HTC U11 pres2

 

Per quanto riguarda il display, questo vanta un pannello Super LCD 5 da 5.5", caratterizzato da una risoluzione pari a 2560*1440p (534PPI circa) e protetto dalla tecnologia Gorilla Glass 5 di Corning. 

Al suo interno troviamo un SoC Qualcomm Snapdragon 835, proprio come speravano gli appassionati di questo marchio, accompagnato da 4GB o 6GB di memoria RAM LPDDR4 e 64GB o 128GB di memoria interna UFS 2.1 a seconda della variante (supporto per microSD fino a 2TB).

Il comparto fotografico, a quanto pare il cavallo di battaglia di questo smartphone stando al miglior risultato mai ottenuto su DxOMark, è affidato ad una fotocamera posteriore che vanta un sensore BSI UltraPixel 3 da 12MPx, coadiuvato OIS e da flash LED bitonale, ed una fotocamera posteriore che offre un sensore da ben 16MPx con tanto di EIS.

Non mancano le connessioni Wi-Fi 802.11 ac, LTE Cat.16 e Bluetooth 4.2, oltre ad un parco sensori davvero ricco (Accelerometro/G-Sensor/Barometro/Giroscopio/Geomagnetico), senza dimenticare l'NFC ed i diversi sistemi di localizzazione (GPS, Glonass, BeiDou).

 

Alla base di tutto vi sarà la distribuzione Android Nougat 7.1 con interfaccia proprietaria Sense. Questa offre un nuovo assistente digitale denominato HTC Sense Companion, oltre ad un nuovo sistema di interazione da parte dell'utente denominato HTC Edge Sense (ergo, i lati lunghi dello stesso risultano sensibili alla pressione).

Infine l'autonomia sarà garantita da una batteria con capacità di 3000mAh (ormai sembra inutile sperare in una 3500mAh per i device da 5.5"), ricaricabile tramite una porta USB 3.1 Gen 1 Type C.

Al momento è possibile effettuare il pre-orine, al prezzo di 749€ per la variante dual-SIM da 4GB/64GB, l'HTC U 11 nelle sue differenti colorazioni, e con spedizioni a partire da giorno 1 Giugno. Segnaliamo che all'interno della confezione, e dunque compresi nel prezzo, l'acquirente troverà una particolare cover protettiva unita ad un paio di cuffie dotate di cancellazione del rumore (dal valore di 99€ stando al produttore) e connessione USB Type C ... ah, forse non avevo scritto che il jack da 3,5mm risulta assente!

Maggiori informazioni su U 11 di HTC sono disponibili sul sito ufficiale, a questa pagina