Digitimes Research ha effettuato una ricerca di mercato secondo la quale l'iPad 3 potrebbe essere commercializzato in due versioni distinte, così da coprire la fascia media e la fascia alta di mercato.
Fino ad oggi l'iPad e l'iPad 2 sono stati commercializzati in un'unica versione, che differiva per caratteristiche seconarie: memoria di storage onboard e presenza del modulo 3G.
Con l'iPad 3 le cose potrebbero cambiare radicalmente. Sembra che Apple voglia realizzare una versione del nuovo tablet con schermo IPS con risoluzione da 1024x768 e una versione con schermo IGZO con risoluzione dello schermo da 2048x1536 (di cui abbiamo parlato in questa news).
In questo modo Apple andrebbe a coprire due fasce di mercato ed avrebbe la possibilità di commercializzare l'iPad 3 con schermo IPS ad un prezzo decisamente concorrenziale.
L'elevata resa degli schermi IPS, che ne ha abbassato notevolmente il prezzo, permetterebbe ad Apple, secondo Digitimes Research, di commercializzare la versione di fascia media dell'iPad 3 ad un prezzo tra i 299$ e i 399$, a seconda di come verrà configurato.
Tutti e due i modelli, comunque, saranno equipaggiati con lo stesso SoC basato sul processore quad core ARM Cortex A6.
Questa aggressiva politica commerciale creerebbe un terrermoto tra i vari produttori di table, i quali si vedrebbero costretti a tagliare i propri listini. Oggi i table non Apple sono venduti tra i 199$ e i 399$. La commercializzazione di un iPad 3 a partire da 299$ potrebbe anche portare ad un dimezzamento del prezzo dei tablet concorrenti. A tutto vantaggio del consumatore.