VentureBeat riporta nuove informazioni su Wikipad e sull'omonimo tablet che sarà commercializzato con uno speciale gamepad tale da trasformarlo in una vera console da gioco. Il dispositivo utilizza un display IPS da 10,1 pollici con risoluzione di 1.280 x 800 pixel, pesa 560 grammi ed ha uno spessore di 8,6mm. Le prime versioni mostrate del Wikipad avevano invece uno schermo più piccolo, da 7 pollici simile nel design al Kindle Fire di Amazon.

dsc 7341

Le altre caratteristiche dell'incarnazione definitiva prevedono una piattaforma NVIDIA Tegra 3 T30 con processore quad-core a 1,4GHz, 1GB di RAM DDR2 e GPU funzionante a 520MHz. Lo spazio di storage interno è pari a 16GB anche se questo potrebbe non essere un numero definitivo. La batteria da 23,46Wh pare riesca a garantire sei ore di autonomia continua con applicativi gaming ed otto ore con playback video.

Il produttore ha lavorato molto sull'estetica del prodotto per renderla adeguata allo scopo principale: invece di angoli affusolati, il Wikipad mima il design completamente piatto degli iPhone 4S con il pannello posteriore dotato di una sezione rialzata che garantisce un grip migliore e fornisce agli speaker un maggior volume d'aria per una resa acustica superiore.

dsc 7335

I tablet Wikipad saranno venduti con Android 4.1 (Jelly Bean) ed il controller aggiuntivo. Quest'ultimo si collega al tablet grazie ad un connettore proprietario posizionato sul bordo inferiore ed è simile al controller della Xbox 360. Il controller dispone di due set di trigger, bumper e stick analogici, oltre a quattro tasti frontali, tasto start e tasto select; il sonoro prodotto dagli speaker sottostanti il tablet viene trasportato da appositi canali sulla parte frontale mentre un connettore di alimentazione permette di collegare il controller stesso ad una presa di corrente.

Non mancano poi un paio di fotocamere, una posteriroe da 8-megapixel ed una anteriore da 2 megapixel.

Al momento non si hanno informazioni su una data di rilascio precisa ma il tablet / console è atteso entro l'anno in corso.