Pagine

Al pari degli smartphone, che continuano ad evolversi senza sosta, anche i relativi accessori seguono questo inarrestabile trend.

In quest'ultimo periodo, questa evoluzione ha "colpito" principalmente le cuffie, accessorio madre dei dispositivi mobili, le quali stanno vivendo la trasposizione dalla connessione fisica, tramite il classico jack da 3,5mm, a quella wireless via bluetooth.

Nate a seguito del lancio delle AirPods di Apple, che hanno legittimizzato la moda delle cuffie "True Wireless", lo scorso anno abbiamo testato il modello EP-T1 di Aukey Italia che, gentile come sempre, ci ha recentemente inviato il nuovo modello da testare.

Spunti di lettura: In prova le cuffie bluetooth EP-P16 ed EP-T1 "True Wireless" di Aukey

aukey ep t10 home 2

Stiamo parlando delle nuove EP-T10 Key Series, modello di punta della serie (La quale offre anche il modello entry-level EP-T16S più economico) che rappresenta la chiara evoluzione in chiave premium del modello originario.

Si tratta ancora una volta di singole cuffiette che lavorano in coppia, dalla conformazione totalmente ridisegnata e piuttosto elegante (Questa versione è particolarmente adatta a chi fa sport), dotate di controllo di tipo touch ed accompagnate nuovamente da una custodia/base di ricarica, in questo caso ricaricabile anche via wireless.

La qualità si paga, e come si conviene ad un prodotto "premium" il prezzo è maggiore rispetto alla versione più economica. Se bastano circa 50€ per acquistare le più economiche e nuove EP-T16S, per acquistare le EP-T10 in prova bisogna sborsare quasi il doppio.

Come lo scorso anno, oltre a scoprire se vale davvero la pena di spedere così tanto, rimangono sempre "gli stessi dubbi": cadranno dalle orecchie o resteranno su? Come sarà la qualità dell'audio e della connessione?

          

 


Le cuffie EP-T10 di Aukey sono arrivate nei nostri laboratori all'interno della medesima confezione retail che ogni utente può trovare al momento dell'acquisto.

A differenza della classica confezione in cartone riciclato, sottolineando così l'aspetto premium del prodotto, queste arrivano all'interno di un elegante cofanetto di cartone di colore grigio, la medesima tonalità del prodotto, messo in bella mostra per l'apertura:

aukey ep t10 1

All'interno della confezione abbiamo trovato, naturalmente oltre alle cuffie ed alla custodia di ricarica:

  • tre cuscinetti e fasce di taglia Small, Medium (Già installate) e Large;
  • un cavetto di connessione USB Type A/C per la ricarica della custodia.

aukey ep t10 2

 

Specifiche tecniche auricolari

Modello

EP-T10

Tecnologia

Bluetooth 5, A2DP, AVRCP
HFP, HSP, SBC, AAC

Driver (ciascun canale)

1 driver altoparlante
da 6mm

Sensibilità

88dB ±3dB SPL
(a 1 kHz/1 mW)

Gamma di frequenza

20 Hz - 20 kHz

Impedenza

16 ohm ±10%

Tipo di microfono

MEMS (chip microfono)

Sensibilità microfono

-42dB ±3dB

Tempo di carica

1,5 ore

Durata batteria

Fino a 7 ore

Grado di protezione IP (auricolari)

IPX5

Tipo di batteria

Polimeri di litio (2 x 55mAh)

Intervallo operativo

Fino a 10 m

Peso

9g (il paio)

Specifiche Custodia di ricarica

Ingresso di carica

DC 5V

Tempo di carica

1,5 ore

Tipo di batteria

Polimeri di litio    (400mAh)

Numero di ricariche degli auricolari

3 volte (il paio)

Peso

61g

 


La differenza con il precedente modello la si notà già dalla custodia che funge da base di ricarica, leggermente più rotondeggiante ed anch'essa caratterizzata da un aspetto più "premium", dalle dimensioni pari a circa 6.5cm di diametro e circa 3cm, la cui base non risulta più gommata.

Dimensioni dunque invariante rispetto alla precedente soluzione, al contrario dell'aspetto e della "sostanza". Al suo interno si nasconde una batteria dalla capacità di 400mAh, ricaricabile sia tramite la porta USB Type C che via wireless (Due novità in uno!).

aukey ep t10 3 aukey ep t10 4

Tramite una rotazione della parte superiore, come nel precedente modello, questa dà accesso alle singole cuffiette. Questa volta però il LED di stato della custodia non è più al suo interno, bensì all'esterno questa offre n.4 LED di colore bianco che ne indicano la capacità residua.

Ogni cuffietta pesa meno di 5 grammi, ed integra al suo interno un driver da 6mm (Contro il precedente modello da 5.5mm) oltre ad una batteria da 55mAh (Contro i precedenti 60mAh).

aukey ep t10 8

L'aspetto è totalmente diverso rispetto al precedente modello.

Questo è dovuto sia all'utilizzo di una superficie sensibile al contatto - che integra il logo della "chiave" che riconduce alla linea "Key Series" - per la gestione degli effetti multimediali (Al contrario del precedente e scomodo oltre che minuscolo tasto), sia per la conformazione della fascia - precedentemente citata - che aiuta ad assicurare la cuffia all'orecchio, evitandone la caduta.

Entrambe le cuffiette vantano un corpo in materiale plastico di colore grigio, resistente al sudore ed alla polvere grazie alla certificazione IPX5, ed un singolo LED di stato di colore esclusivamente bianco. Nella parte posteriore troviamo questa volta soli 2 pin di connessione per il sistema di ricarica della basetta (Ricordiamo l'unico modo per alimentarle).

aukey ep t10 6 aukey ep t10 7

aukey ep t10 interno

  


Ma come funziona il sistema di connessione ai dispositivi? Beh, uguale ma al contrario del precedente modello!

Il sistema si basa principalmente sulla cuffietta destra, in quanto principale (Al contrario del precedente dove era la sinistra quella principale) e da connettere tramite bluetooth al dispositivo del caso (Bluetooth 5.0 contro il 4.2 del precedente modello).

La cuffietta sfrutta la connettività bluetooth per connettersi invece a quella sinistra, diciamo quasi istantaneamente e comunque automaticamente alla sua accensione, che le fa da tramite per la trasmissione dei flussi audio. Dunque, nel caso vogliate utilizzare una singola cuffia emulando così un classico auricolare, dovrete "affidarvi" a quella destra.

aukey ep t10 schema

Piuttosto che "descrivervi" sommariamente le modalità con le quali si possono gestire le funzioni multimedialli tramite le nuove cuffie EP-T10 di Aukey, oltre ad "interpretare" il comportamento dei LED di cuffiette e base di ricarica, e data l'assenza di un sito ufficiale di riferimento, abbiamo preferito digitalizzare il libretto di istruzioni incluso nella confezione.

Ci auguriamo che quanto allegato possa aiutarvi a farvi una impressione più completa del prodotto!

 

Funzioni multimediali

Play o pausa

Premere sul pulsante multifunzione su un auricolare

Aumentare il volume

Tenere premuto sul pulsante multifunzione sull'auricolare destro

Diminuire il volume

Tenere premuto sul pulsante multifunzione sull'auricolare sinistro

Passare alla traccia successiva

Premere due volte sul pulsante multifunzione sull'auricolare destro

Passare alla traccia precedente

Premere due volte sul pulsante multifunzione sull'auricolare sinistro

 

Ricevere chiamate

Rispondere o rifiutare una chiamata

Premere una sola volta su uno dei pulsanti multifunzione. Se si riceve una seconda chiamata, premere sul pulsante multifunzione una volta per rispondere alla seconda chiamata e terminare la prima. In alternativa, tenere premuto sul pulsante multifunzione per 2 secondi per rispondere alla seconda chiamata e mettere la prima in attesa. Poi premere e tenere premuto sul pulsante multifunzione per 2 secondi per passare da una chiamata all'altra

Rifiutare una chiamata in arrivo

Mantenere premuto un pulsante multifunzione per 2 secondi

Usare Siri o altri assistenti vocali

Premere tre volte su uno dei pulsanti multifunzione

 

Indicatore di stato LED (auricolari)

Stato

Luce bianca che lampeggia rapidamente
sull'auricolare destro

Modalità associazione /
Chiamata in arrivo

Bianco spento

Collegato / Musica in riproduzione

Luce bianca che lampeggia due volte ogni
5 secondi

Basso livello di batteria

Luce bianca intermittente

In carica

Bianco spento (dopo la carica)

Carica completa

 

Indicatore LED di carica (custodia di ricarica)

Stato

Bianco fisso per 30 secondi

Auricolari in carica

Luce bianca che lampeggia quattro volte ogni secondo

Basso livello di batteria

Luce bianca che lampeggia due volte ogni secondo

In carica

Bianco fisso (dopo la carica)

Completamente carico


Anche per le nuove Aukey EP-T10 ho effettuato il classico "test sul campo", accoppiandole al mio fidato Galaxy S8 ed utilizzandole durante diversi momenti della giornata, dagli allenamenti in sala attrezzi (Nonostante il caldo!) all'ascolto di musica e visione di film durante la notte.

Come per le precedenti EP-T1, ho subito provato ad indossarle e scuotere la testa più volte verso il basso, al fine di verificare l'effettiva "presa", sensibilmente migliorata rispetto a queste ultime. Grazie all'utilizzo di un cuscinetto "normale e non piatto", unito alle fasce in silicone dalle diverse misure, è quasi impossibile farle cadere!

Per quanto riguarda il comfort beh, sembra quasi di non indossarle, qualsiasi cosa stiate facendo. Molto comodi da utilizzare i comandi touch rispetto al precedente - minuscolo e scomodo - tasto multi-funzione, anche se ci vuole qualche giorno per abituarcisi prima di poter sfruttare il sistema con naturalezza.

Per quanto riguarda la qualità dell'audio, il volume massimo risulta nella media, buono l'isolamento dall'esterno. I toni risultano piuttosto "mediati", i bassi sono presenti ed i medi piuttosto corposi, anche se in alcuni casi è possibile notare come i toni alti risultino leggermente preponderanti.

aukey ep t10 5

Tutto ciò è comunque risolvibile dato che le EP-T10 digeriscono abbastanza bene eventuali settaggi dell'equalizzatore (Questioni di gusti e relative preferenze come sempre, ma crediamo che Aukey abbia scelto questa equilibratura per garantire una migliore qualità della voce durante le chiamate).

L'autonomia riscontrata durante i test rispecchia il valore suggerito del produttore, in quanto vicina alle circa 7h con utilizzo medio (da moltiplicare per circa 3 volte se si considera la basetta di ricarica), mentre la connessione in caso di spazi aperti viene mantenuta per circa 10m.

Rispetto al precedente modello viene "risolto" il problema della singola cuffia funzionante in chiamata, ora funzionano finalmente entrambe, e decisamente migliorato microfono, non c'è più bisogno di alzare troppo la voce per farsi sentire durante una chiamata.

L'unico difetto delle cuffie EP-T10 di Aukey, migliorate su tutta la linea rispetto alle precedenti EP-T1, riguarda la loro modalità di "accensione". Chi ha dato uno sguardo alla pagina precedente avrà sicuramente notato che per accendere queste cuffie basta toglierle dalla basetta, momento in cui di conseguenza queste entreranno nella modalità di associazione.

Fin qui non c'è niente di male, ma il problema sorge nel momento in cui queste rimangono senza connessione o vanno in stand-by dopo 5 minuti di utilizzo. Giunti a questo punto, nel caso in cui vogliate ri-utilizzarle, l'unico modo per accenderle nuovamente è re-inserirle nella basetta di ricarica.. dunque, se l'avete ad esempio lasciata a casa o dimenticata da qualche parte, non potrete più utilizzarle fin quando queste non torneranno alla base!

aukey ep t10 final

Aldilà di questo piccolo "inconveniente" che bisogna tenere sempre presente, le nuove EP-T10 di Aukey risultano praticamente migliori in tutto rispetto al precedente modello.

La qualità audio è migliorata così come il microfono, la modalità chiamata funziona su entrambi gli auricolari, l'autonomia complessiva della singola ricarica è aumentata (Grazie anche al Bluetooth 5.0, oltre a driver etc. migliorati), il comfort generale è di tutt'altro livello grazie alle fasce che le mantengono in posizione ed all'interazione touch, è molto comodo ricaricare via wireless la basetta e così via..

Si tratta di un prodotto certamente più costoso rispetto alla media, questo è innegabile, ma la qualità si paga e, come spesso accade per questi prodotti, sicuramente il prezzo calerà leggermente nelle settimane/mesi a venire.

Nel momento in cui sarà possibile acquistare le cuffie EP-T10 per circa 80€, se state cercando delle cuffie "davvero senza fili" ed il vostro budget ve lo permette, vi consiglio di non farvele scappare!

Si ringrazia Aukey Italia per il sample gentilmente offerto.

           recommanded