Le ultime notizie di corridoio vogliono i modem LTE di Intel nuovamente a bordo del prossimo iPhone, e questa volta senza la scomoda presenza in contemporanea dei modem di Qualcomm. Intel, infatti, dovrebbe accaparrarsi il 100% delle forniture, scalzando Qualcomm come principale fornitore di Apple. D’altra parte non ci si poteva aspettare altro epilogo, dopo che anche la casa di Cupertino ha deciso di intentare causa a Qualcomm per pratiche commerciali scorrette.
Una svolta di difficile previsione anche solo un anno fa, soprattutto perché i modem Qualcomm sono effettivamente più veloci ed efficienti delle controparti Intel. Appare evidente, quindi, come Apple stia puntando a massimizzare i profitti, anche a costo di fornire ai propri clienti soluzioni meno avanzate. Si tratta comunque di una mossa ponderata a livello commerciale, in quanto chi compra un iPhone difficilmente controlla le specifiche tecniche del prodotto … prima viene il logo della mela morsicata.
Così, mentre Qualcomm presenta la propria seconda generazione di Modem LTE Gigabit, l’X20, Intel presenta la propria prima generazione di Modem LTE Gigabit, l’XMM7650, quest’ultimo - come già detto - favorito per equipaggiare l’iPhone 8 e prodotto sui 14nm 3D-Gate.