Al pari di quanto accaduto con l’iPhone 6, commercializzato con il SoC prodotto o da Samsung o da TSMC, anche l’iPhone 7 nasconde al proprio interno una piccola differenza, nella forma dei chip dedicati alle connessioni LTE e WiFi.

 

 

Contrariamente a quanto accaduto fino ad oggi, e contrariamente alle aspettative, Apple ha deciso di abbandonare la fornitura esclusiva di Modem Qualcomm per abbracciare anche le soluzioni Intel, tecnologicamente meno avanzate, ma vendute a prezzi molto più bassi (Intel sta vendendo al costo!). Cosa implica questo?

Implica che in vendita ci sono due famiglie distinte di iPhone 7 e iPhone 7 Plus, una caratterizzata dalla presenza del Modem Qualcomm (Modello A1660, Modello A1661) ed una dalla presenza del Modem Intel (Modello A1778, Modello A1784).

 

 

Questo siamo venuti a saperlo grazie ai diversi articoli di disassemblaggio pubblicati da iFixit, Chipworks e TechInsights. I ragazzi di iFixit hanno trovato all’interno dell’iPhone i chip Qualcomm MDM9645M LTE Cat. 12 (Modem LTE), Qualcomm WTR4905 (Multimode LTE Transceiver) e Qualcomm WTR3925 (RF Transceiver). Le altre due testate, invece, vi hanno trovato l’Intel XMM7360 (Modem LTE), due Intel PMB5750s SMARTi 5 (RF Transceiver) e l’Intel PMB6826 (Power Management Circuitry).

Osservando le caratteristiche riportate sul sito Apple, i modelli caratterizzati dalla presenza della soluzione Qualcomm risultato più ricchi di feature, integrando le tecnologie TD-SCDMA e CDMA EV-DO, le quali garantiscono una connessione più stabile, e quindi mediamente più veloce, oltre che più sicura (Essendo connessioni codificate) nei territori USA e Cinesi.

In ultimo, le soluzioni Qualcomm sono conosciute anche per essere meno esose dal punto di vista energetico (Caratteristica, questa, che invece interessa tutti gli utenti). Sarebbe quindi interessante un confronto tra le due soluzioni per quanto concerne la durata della batteria (Come fu fatto per i SoC A9 prodotti da TSMC e Samsung).

E voi, quale dei due modelli possedete?