Anche il gigante cinese Lenovo ha deciso di entrare nella mischia. Secondo quanto riporta Junko Yoshida di EETimes, sembra che il team designato a supportare l'integrazione dei SoC prodotti da terzi nei prodotti Lenovo sia destinato a crescere vertiginosamente negli effettivi. Questi passeranno dai dieci attualmente in forza a circa cento, e potrebbero aumentare ancora nei prossimi mesi.
Lenovo, seguendo le orme di Samsung, Apple e Huawei, dopo essersi fatta due conti, sembra si sia convinta che realizzare SoC custom possa essere più vantaggioso che comprarne da aziende terze. Una decisione che va controcorrente, dopo che Texas Instruments e Renesas, due giganti del settore, hanno recentemente deciso di tirarsi fuori dalla lotta. Troppi i concorrenti, troppo bassi i ricavi.
La stessa Samsung, nonostante gli ingenti fondi investiti, ha dovuto utilizzare SoC Qualcomm nei propri nuovi Galaxy S IV, dotati di funzionalità più complete (AKA, presenza del modulo LTE on die) rispetto all'Home Made Exynos Octa 5410. Realizzare SoC per ogni ambito è dannatamente costoso.
Lenovo, in costante e notevole crescita nel settore Smartphone, crede però che la produzione in proprio sarà comunque positiva, nonostante gli ingenti investimenti cui sarà costretta a ricorrere nel reparto di Ricerca e Sviluppo. Il poter realizzare esattamente ciò di cui ha bisogno le potrebbe teoricamente permettere di ritagliarsi ulteriori margini.
Per guidare dall'esterno questa nuova avventura, Lenovo ha recentemente assoldato Tudor Brown, uno dei fondatori di ARM, quale non-executive director.
La casa cinese, comunque, potrebbe cercare la collaborazione di altre case, come la conterranea Huawei. Proprio quest'ultima, in varie occasioni, ha teso la mano per una più stretta collaborazione tra le aziende produttrici di SoC ARM, così da dividersi le spese di R&D.
In ultimo, Lenovo probabilmente continuerà a utilizzare anche SoC prodotti da terzi, proprio come sta facendo Samsung nei prodotti di fascia inferiore (il Galaxy SIII Mini utilizza un SoC ST-Ericsson). Non va dimenticato che Lenovo è il principale partner Intel nel mercato Mobile in Cina.