MediaTek ha avviato la commercializzazione del SoC Helio P15, erede dell’apprezzato Helio P10. Si tratta di un SoC dotato di otto core Cortex-A53 operanti fino a 2.2 GHz e di una GPU Mali-T860 MP2. Supporta le memorie LPDDR3 (In modalità Single Channel) fino a 1866 MHz ed integra un modem LTE Cat.6.
Ancora una volta MediaTek si affida a TSMC ed ai suoi 28nm BULK (Con tutta probabilità la variante High Performance Compact Plus) per la produzione, in quanto l’Helio P15 andrà a ricoprire la fascia media del mercato. Per la fascia medio-alta e alta MediaTek sfrutterà i 16nm FF di TSMC con i SoC P20, P25 e X30, di cui avevamo già dato notizia.
Dal punto di vista hardware si tratta sicuramente di una soluzione di tutto rispetto, e che sicuramente verrà venduta ad un prezzo molto concorrenziale, come è da tradizione MediaTek, ma rimaniamo scettici sul supporto software della casa cinese, il vero tallone d’Achille dei suoi SoC. MediaTek difficilmente rilascia i sorgenti dei driver dei propri prodotti, e questo si traduce in uno scarso supporto da parte delle comunità di sviluppatori indipendenti di ROM Android custom. Ugualmente, molte case tendono ad abbandonare velocemente il supporto ai propri smartphone dotati di SoC MediaTek. Speriamo che questo non accada con i nuovi SoC.