Microsoft ha finalmente svelato il nuovo OS Windows Phone 8.1, durante la Build Developer Conference 2014 in quel di San Francisco.
Questo update che a prima vista potrebbe non sembrare importante porta invece con se svariate novità, le quali vanno a colmare quelle lacune fino ad ora avute nei confronti di altri sistemi operativi per smartphone del calibro di Android ed iOS.
Tra le novità introdotte fanno capolino il tanto atteso Action Center, un menu a tendina al quale si potrà accedere con uno swipe dal basso verso l'alto che ci fornirà una rapida visione delle notifiche e controlli rapidi come i toggles per le connessioni Wi-Fi e Bluetooth, nuove API per avere lockscreen sempre più complete e ricche di funzioni e finalmente uno sfondo personalizzato da impostare nella home, il quale verrà ovviamente spalmato e diviso attraverso i vari tiles.
Tra le feature minori ma comunque altrettanto importanti vi sarà finalmente un pannello che consentirà di gestire separatamente il volume delle varie sorgenti audio, una tastiera migliorata tramite l’integrazione di un sistema di input basato su swipe, un rinnovamento al browser Internet Explorer giunto ora alla release 11 ed infine una nuova app per fotocamera e gestione dei podcast.
FONTE - HDblog.it
Durante tale evento Joe Belfiore, in qualità di vice presidente e direttore aziendale per Windows Phone Program Management di Microsoft, ha finalmente tolto i veli riguardante il tanto chiaccherato assistente vocale Cortana, il quale sfida ad armi pari gli avversari Siri di Apple e Now di Google.
Rappresentato da un’icona circolare tramite un apposito live tiles esattamente come trapelato di recente, Cortana sostituisce la schermata classica di ricerca tramite Bing (il quale rimane comunque l'anima di tale assistente).
Grazie alle sue capacità sarà possibile non solo effettuare la classica ricerca di contenuti sul web ma potrà proporci diversi contenuti, come ad risultati di eventi sportivi o notizie di gossip, a seconda dei nostri interessi. Potremo inoltre effettuare chiamate ad un nostro specifico contatto o avviare specifiche applicazioni, gestire i propri appuntamenti tramite il calendario ed il player musicale.
Cortana si trova attualmente in fase beta ed arriverà inizialmente negli Stati Uniti, successivamente nel Regno Unito e Cina.
FONTE - HDblog.it
Microsoft ha inoltre annunciato la partnership con le aziende produttrici Micromax e Prestigio e, sarà finalmente possibile avere l'opportunità di vedere smartphone con connettività dual-SIM.
Windows Phone 8.1 arriverà come aggiornamento gratuito nei prossimi mesi ed a bordo dei nuovi dispositivi che verranno messi in commercio dalla fine di Aprile in poi, come i nuovi Nokia Lumia 630, 635 e 930.
A questo indirizzo è disponibile il changelog completo.