Al CES di Las Vegas Microsoft e Qualcomm hanno presentato i propri prodotti in uno show unico, che ha visto la presenza, alla fine, del gruppo musicale dei Maroon 5.
Mentre Jacobs, CEO di Qualcomm, presentava i propri nuovi SoC a 28nm, gli Snapdragon delle famiglie 400, 600 e 800, Ballmer, CEO di Microsoft, mostrava a giornalisti ed addetti i nuovi terminali basati su Windows Phone 8 e Windows RT, tutti Powered by Qualcomm.
Jacobs ha affermato, durante la conferenza, che il futuro top di gamma, lo Snapdragon 800, sarà circa il 75% più potente dell'attuale punta di diamante, lo Snapdragon S4 Pro, e che al contempo potrà offrire un maggior numero di feature via hardware, quali ad esempio il riconoscimento facciale. Ballmer non si è quindi lasciato sfuggire l'opportunità di unirsi a questo nuovo Re Mida del mercato mobile: il successo di Qualcomm potrebbe decretare la rinascita di Microsoft, ora che Intel non è in grado di garantirla, e non sarà in grado di farlo chissà per quanto tempo.
Durante la presentazione sono stati mostrati terminali Nokia, HTC ed anche il prototipo del futuro Windows Phone Made in Redmond, sempre equipaggiato con uno Snapdragon, ma non si è lesinato nell'affermare che nuovi prodotti faranno capolino, Smart TV in primis.
Sembra proprio che Qualcomm abbia deciso di allearsi con la cara vecchia Microsoft per garantirsi un futuro roseo, al riparo da Samsung, Android e Apple. Ed Intel? Beh, Intel è ora seduta su una panchina ad osservare gli altri giocare, con il desiderio che qualcuno cada, si faccia male e possa così prendere il suo posto.