Microsoft ha svelato la seconda generazione dei suoi tablet Surface tramite l'evento dedicato ad essi tenutosi circa 2 ore fa a New York.
I rumour riguardanti le caratteristiche tecniche di questi due dispositivi circolano da diverso tempo e, come analizzeremo più avanti, la maggior parte di questi ha trovato un riscontro positivo.
( clicca qui per visionare l'annuncio ufficiale sul blog di Microsoft )
Il Surface Pro 2 riprende in toto il design visto nel precedente modello, al quale aggiunge un piedistallo integrato nella cover posteriore, ed integra al suo interno un display da 10,6" ClearType con risoluzione 1080p (208 PPI) che, nonostante possa sembrare a prima lettura identico al precedente, ha una accuratezza dei colori migliorata del 50%.
Al suo interno viene celato un non meglio identificato Processore Intel i5 Haswell con frequenza pari a 1,6GHz il quale, a detta di Microsoft, garantirà un aumento prestazionale pari al 20% rispetto al precedente modello, oltre ad un minore assorbimento energetico.
A bordo saranno presenti una porta USB 3.0, uno slot per microSD, una mini DisplayPort, fotocamera posteriore e webcam frontale, un jack da 3,5mm per le cuffie ed una batteria da 42Wh.
I tagli di memoria disponibili, con un prezzo a partire da 899$ per l'unico colore Nero Titanio, il quale probabilmente lieviterà fino a 899€ nel nostro paese, saranno i seguenti:
- 64GB di memoria interna, 4GB di RAM;
- 128GB di memoria interna, 4GB di RAM;
- 256GB di memoria interna, 8GB di RAM;
- 512GB di memoria interna, 8GB di RAM.
Insieme ad esso arriveranno la nuova Type Cover con tastiera retroilluminata, la nuova Power Cover con batteria integrata per aumentarne l'autonomia e la nuova Dock, la quale aggiunge una porta USB 3.0, tre porte USB 2.0, una porta ethernet, una mini DisplayPort capace di output video 4K, audio in/out ed il connettore di alimentazione.
Il Surface 2 invece arriva in sostituzione del vecchio e non fortunato Surface RT del quale riprende per intero il design, ne migliora peso (676g), spessore (8,9mm) ed aggiunge un piedistallo integrato nella cover posteriore al pari del Surface Pro 2.
Il Surface 2 vede un importante upgrade per il display, il quale utilizza nuovamente un pannello da 10,6" ClearType ma questa volta con risoluzione 1920x1080 Pixel (208 PPI) al posto della precedente 1366x768 Pixel (148 PPI).
Importante è anche il boost prestazionale ricevuto grazie all'impiego del "nuovo" SoC Tegra 4 di Nvidia, il quale ricordiamo integra al suo interno una CPU quad-core Cortex-A15 (compreso il quinto "companion" core dedito al risparmio energetico) impostata alla frequenza di 1,9GHz ed una GPU da 72 core, coadiuvato da 2GB di RAM LPDDR3.
A bordo saranno presenti una porta USB 3.0, una porta microUSB, fotocamera posteriore e webcam frontale, uno slot per microSD ed un jack da 3,5mm per le cuffie.
Non è stato rivelato alcun dato per quanto riguarda la batteria, se non un indicativo miglioramento dell'autonomia pari al 25%.
Il Surface 2 arriverà in due tagli di memoria (32GB e 64GB) a partire da 449$, con 200GB di spazio gratuito su SkyDrive per 2 anni e nelle colorazioni bianca e nera; anche per questo dispositivo sarà disponibile la nuova Type Cover in vari colori e con tastiera retroilluminata.
Entrambi saranno pre-ordinabili da domani mentre la loro commercializzazione avverrà in 21 paesi a partire dal 22 di Ottobre, giusto un giorno dopo la presentazione del Sistema Operativo Windows 8.1 integrato al loro interno; nel frattempo, il primo Surface RT rimane in vendita ad un prezzo ribassato di 349$.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale.