Secondo alcuni rumor che circolano da giorni sui portali cinesi, Nokia starebbe preparando almeno due smartophone, uno di fascia alta ed uno di fascia media, per tornare a battagliare in maniera competitiva nel mercato Mobile, dopo il forzato abbandono temporaneo a causa del contratto con Microsoft siglato nel 2014.
Il modello di fascia alta, Nokia P, dovrebbe essere equipaggiato con il nuovo SoC Snapdragon 835 di Qualcomm, ed accompagnato da 6GB di LPDDR4. La fotocamera posteriore, da 23MP, sembra sia prodotta da Carl Zeiss, mentre lo schermo sarà un QHD (Poiché comunque le sigle relative alla risoluzione video si usano molto ma si comprendono poco, aspettiamo i dati ufficiali di Nokia per conoscere la risoluzione reale).
Il modello di fascia media, Nokia D1C, dovrebbe essere presentato ufficialmente al Mobile World Congress 2017 che si terrà a Barcellona tra il 27 febbraio ed il 2 marzo. Sarà equipaggiato con il SoC Snapdragon 430 (iGPU Adrenon 505) e avrà preinstallata la Rom Android 7.0 Nougat. Questo smartphone sarà disponibile in due varianti: con 2GB di ram di sistema e uno schermo da 5” (Circa 150$) o con 3 GB di ram di sistema e uno schermo da 5.5” (Circa 200$). Ignote le risoluzioni video.
In ultimo va ricordato che questi smartphone non saranno più prodotti in Finlandia, in quanto la dirigenza Nokia ha ceduto tutti i propri impianti a Microsoft con il passaggio di proprietà della divisione Mobile. Questi smartphone saranno prodotti in India, quindi non aspettatevi la stessa qualità costruttiva cui eravate stati abituati ai tempi d’oro del colosso finlandese.