Per molti è una notizia del tutto inaspettata mentre per altri questa era l'unica strada percorribile da Nvidia.

Perso il treno di tutte le console next-gen e considerata la contrazione del mercato PC unita alla difficoltà nell'imporre prodotti home-made come i SoC Tegra tra la spietata concorrenza mobile, la casa di Santa Clara ha deciso di cambiare strategia ed ha annunciato che concederà la licenza d'uso delle proprie GPU mobile - e delle tecnologie grafiche annesse - ad altri produttori.

Nvidia inizierà con l'offrire a terzi le soluzioni "Kepler Mobile", ovvero solo la componentistica GPU del SoC Tegra 5 (Logan), la cui capacità d'elaborazione è stata mostrata a porte chiuse qualche mese fa. Le aziende interessate riceveranno la licenza d'uso per implementare quest'architettura all'interno di SoC personalizzati da loro stessi. Insomma si aprirà così uno scenario nel quale i concorrenti diretti delle soluzioni Tegra potranno beneficiare delle tecnologie di Nvidia stessa.

David Shannon, executive VP di NVIDIA, ha affermato:

We’ll start by licensing the GPU core based on the NVIDIA Kepler architecture, the world’s most advanced, most efficient GPU. Its DX11, OpenGL 4.3, and GPGPU capabilities, along with vastly superior performance and efficiency, create a new class of licensable GPU cores. Through our efforts designing Tegra into mobile devices, we’ve gained valuable experience designing for the smallest power envelopes. As a result, Kepler can operate in a half-watt power envelope, making it scalable from smartphones to supercomputers.

E' chiaro che l'obiettivo è quello di attrarre verso di sè il maggior numero di produttori per incrementare i guadagni derivati da questo fiorente settore.

L'unico problema è che molti degli "amici/nemici" a cui Nvidia aspira si sono già coalizzati in un'altra iniziativa, ad eccezione di Apple ed Intel. Iniziativa molto più ampia e con un supporto software opensource, che prende il nome di HSA.

Riuscirà Nvidia ad imporsi come valida alternativa?

nvidia-tattoo

(Jen-Hsun Huang, CEO di Nvidia)

FONTE: Nvidia