09 nvidiaLo scenario delineatosi ormai è chiaro. Vista la crisi del mercato PC, i due principali player del settore delle schede grafiche - AMD e NVidia - hanno deciso di sondare mercati esterni per avere nuove opportunità economiche. AMD lo ha fatto da poco aggiudicandosi tutte le console next-gen (Wii, PlayStation e Xbox) mentre Nvidia ha fiutato da tempo il business mobile e ci si è buttata a capo fitto con i SoC Tegra. In entrambi i casi si tratta di investimenti importanti che stanno dando e daranno i loro frutti.

Quella di Nvidia è forse la sfida più difficile nel lungo periodo, ma anche la più remunerativa, perchè si è inserita in un mercato in forte espansione e con competitor super agguerriti (Qualcomm, Apple, Samsung ecc). L'arma in più che la casa di Santa Clara ha è sicuramente l'esperienza nella realizzazione chip grafici ad alte prestazioni, cosa  che gli altri non hanno, alla quale va aggiunto il fatto di poter contare su uno dei migliori team software in circolazione.

Pur presentando dei buoni prodotti, in linea con la concorrenza, fino ad ora Nvidia ha avuto un atteggiamento "low profile" nella realizzazione delle iGPU GeForce per i SoC Tegra, sintetizzando al massimo possiamo dire che si è limitata a riutilizzare architetture di 7/8 anni fa prodotte con le moderne tecnologie, ma per il prossimo futuro si prepara ad un cambiamento importante. Abbiamo avuto la conferma che Tegra 5 avrà un design a shader unificati e soprattutto sarà basato su un'architettura direttamente derivata da Kepler desktop.

Nvidia vuole portare la grafica del gaming desktop nel settore mobile. Per dimostrare di essere in grado di farlo, durante un incontro con gli investitori nel bunker di Santa Clara, il CEO Jen-Hsun Huang ha proiettato un video con Battlefield 3 eseguito in tempo reale su un misterioso SoC indicato come "Kepler Mobile" (dovrebbe trattarsi proprio di Logan, a.k.a. Tegra 5). Il filmato parte mostrando la limitata resa visiva di uno dei migliori chip grafici mobile di questa generazione (quello del nuovo iPad) per poi passare a quello che sarà il rendering offerto da "Kepler Mobile " proprio con BF3. 

 

Certo non conosciamo la risoluzione con la quale è stata fatta girare l'applicazione, oppure il frame rate d'esecuzione, ed è ben visibile l'assenza di un adeguato sistema di filtraggio, ma gli effetti di base del gioco originale ci sono tutti.

Insomma si è trattato di una bella dimostrazione di forza da parte di Nvidia.

FONTE