In uno studio della Jon Peddie Research, in cui si analizzano le quote di mercato dei produttori di iGPU Mobile, si incorre in un valore che lascia completamente spiazzati, e che lascia intendere la disfatta quasi completa di nVidia in tale settore. 

 

 

In 12 mesi il market share delle iGPU nVidia, e quindi dei propri SoC, è diminuito dal 4.9% al 1.4%. I SoC Tegra, stando a questi numeri, non li utilizza più nessuno (l'ultimo cliente di spicco è il Surface 2).  Basandoci su queste percentuali, ora appare molto più chiara la decisione di nVidia di licenziare le tecnologie grafiche dedicate al settore Mobile. La stessa considerazione può essere fatta relativamente alla presentazione del Tegra Note, un Tablet “reference” pronto e finito, che potrà essere rebrandizzato e venduto da chi vorrà, previo pagamento di una licenza (questo permetterà a molte aziende di avere in listino un tablet di fascia alta, senza doverne sostenere i costo di sviluppo). 

 

 

Se nVidia crolla, un'altra casa, ai più sconosciuta, tenta la scalata definitiva, Vivante Corporation, la quale è riuscita a ritagliarsi un posto al sole vendendo iGPU di buon livello a prezzi da outlet. Questa rapida crescita è stata resa possibile dal boom di vendite che ha coinvolto la Cina, e che ha visto la vendita, principalmente, di terminali di fascia bassa. Terminali a cui Vivante si rivolge con i propri prodotti: “One area that is fueling the growth of portable SoCs is the exploding tablet market in China, which is contributing significantly to the astounding growth that ARM and Vivante are experiencing. As a result of this tablet surge in China, dramatic changes are expected during the next 12 months”. 

Imagination Technology vede la propria quota di mercato restringersi, ma nonostante ciò rimane ancora la prima potenza in tale ambito, seguita a poca distanza da Qualcomm.