Per la gioa di tutti gli appassionati del settore compreso il sottoscritto, Pete Lau in qualità di CEO e fondatore dell'azienda OnePlus - in precedenza Vice Presidente di OPPO - ha finalmente tolto i veli al tanto chiaccherato smartphone One.

Presentato come il "Flagship Killer", questo nuovo smartphone possiede tutte le carte in regola per sbaragliare effettivamente la concorrenza. Quali sono? Analizziamole insieme.

Innanzi tutto bisogna sottolineare come per la realizzazione del suo chassis sia stata scelta una lega di magnesio - disponibile nelle colorazioni bianca e nera - grazie alla quale il peso complessivo è pari a soli 162g; le sue dimensioni sono pari a 75.9 x 152.9 x 8.9 mm, con uno spessore minimo ai bordi pari a soli 4.6mm per merito della particolare smussatura.

Come si poteva immaginare non solo il design ricorda molto da vicino quello dell'OPPO Find 7, ma anche la scheda tecnica.

  opo1 opo2

ONEPLUS One - NEVER SETTLE

 

Al suo interno viene infatti celato il medesimo e prestante SoC Qualcomm Snapdragon 801 nella variante MSM 8974AC che prevede una frequenza di massima della CPU pari a 2,5GHz, coadiuvato da ben 3GB di RAM LPDDR3

Indovinate un po? Anche il display non fa eccezione! Sarà infatti presente il medesimo pannello LCD IPS con diagonale da 5,5" e risoluzione 1080p (400 PPI) protetto dalla tecnologia Gorilla Glass 3.

Non mancano inoltre una fotocamera posteriore con sensore Sony IMX 214 da 13MPx coadiuvato da doppio flash LED e capace di registrare video in 4K@30FPS / 1080p@60FPS / 720p@120FPS, una fotocamera anteriore per gli autoscatti da ben 5MPx, speaker stereo JBL, un ampio parco sensori/connessioni (tra cui la connettività di rete 4G/LTE ed il bluetooth 4.0) ed una batteria da 3100mAh.

Il tutto verrà gestito dalla CyanogenMod 11S - una versione customizzata della popolare ROM tramite alcune feature particolari - basata sulla ultima distribuzione 4.4 KitKat di Android.

CONFRONTO con SAMSUNG Galaxy S5

 

Percui ricapitolando abbiamo un ottimo design, una dotazione hardware al top ed una della migliori custom ROM attualmente disponibili a gestire il tutto ma scommetto che vi starete chiedendo "qual'è l'asso nella manica di questo terminale?". Il prezzo ovviamente!

OnePlus ha deciso di commercializzare al livello internazionale il One a partire dal secondo quadrimestre dell'anno nelle varianti da 16GB/64GB, al prezzo rispettivamente di 299$ e 349$ di dollari USA senza la necessità di un contratto con qualsivoglia operatore telefonico.

Ed in Italia?! Certo che arriverà, e potrete acquistarlo tramite lo store online ufficiale per soli 269€ nella variante da 16GB e 299€ per quella da 64GB; quasi dimenticavo di specificare che è assente lo slot di espansione per le microSD ma dato i prezzi realmente competitivi, a chi realmente importa?

CONFRONTO con OPPO Find 7a