La società asiatica di analisi CLSA, in una ricerca condotta recentemente, afferma che Apple sta lavorando su diversi prototipi di iPhone, tra cui un modello con schermo compreso tra i 4,8 e i 5 pollici. Numerosi sarebbero anche i prototipi allo studio con dimensioni delle schermo inferiori ai 4”, i così detti iPhone Mini, e che tanto stanno facendo parlare.

 

 

Il fatto che questi ultimi siano allo studio non significa comunque che verranno commercializzati. Al contrario di quanto affermato da diverse testate e società, tra cui il WSJ, la commercializzazione di un iPhone Mini è da scartare a priori, in quanto contrario alle politiche commerciali della Apple: avrebbe un margine eccessivamente ridotto, anche confrontato all'iPad Mini.

La decisione di realizzare il futuro iPhone 5S/6 con uno schermo molto più grande sarebbe la più quotata dalla società asiatica, in quanto attualmente sul mercato statunitense le vendite di terminali con schermi giganteschi (es. Galaxy Note II) stanno superando quelle di altri terminali di punta, tra cui il Galaxy S III.

Nicolas Baratte, Capo Ricercatore di CLSA per il comparto Mobile, ha affermato: “Giving consumers choices of a regular iPhone and of an iPhone Maxi sized about 5 inches appears simpler and shouldn't lead to significantly lower margins”. Secondo le stime della CLSA le vendite di iPhone, grazie a questa suddivisione dell'offerta, potrebbero aumentare nel 2013 dagli stimati 202 milioni di esemplari fino a 286 milioni.

Questa ricerca potrebbe dare una spiegazione alla recente diminuzione di richiesta da parte di Apple di schermi. Sempre secondo CLSA Apple starebbe contattando alcuni fornitori taiwanesi e cinesi per della nuova componentistica: la Largan Precision Co. (Fotocamera), la TPK Holding Co. (Touch Panel) e la Zhen Ding Technology Holding (Circuiti stampati).