A distanza di quasi un anno dalla presentazione ufficiale del suo primo smartphone dedicato al gaming, Razer ha presentato durante il corso della nottata - a seguito del leak mattutino da parte di Amazon.it - il suo nuovo top di gamma.
Razer Phone 2 conferma che "squadra che vince non si cambia", e difatti riprende in toto le linee e la filosofia costruttiva del predecessore, naturalmente migliorandolo fino a raggiungere i vertici della categoria per qualità.
All'interno di uno chassis avente dimensioni quasi identiche al Razer Phone originario, questo nuovo modello cresce il giusto per ospitare un poderoso sistema di dissipazione a camera di vapore, e guadagna la certificazione IP67, oltre alla retro-illuminazione LED RGB Chroma per il caratteristico logo sul posteriore.
Razer ha deciso di continuare sulla via del 16:9, senza cedere - per fortuna - alle tendenze di mercato che vedono in prima linea i pannelli 18:9 con notch , integrando nuovamente un display IGZO LCD da 5.7" con risoluzione 2560*1440p, forte di ben 515PPI e frequenza di aggiornamento pari a 120Hz, con una luminosità massima aumentata del 50%.
Non cambiano i tagli di memoria disponibili, nella fattispecie 8GB di RAM LPDDR4x e memoria UFS da 64GB espandibile tramite microSD, ma viene sostituito il SoC - contrariamente a quanto indicato dai primi rumour - con il più prestante Snapdragon 845 di Qualcomm.
Viene rivisitato il comparto fotocamera, il parco sensori/connessioni rimane di alto livello, la batteria continua a vantare una capacità di 4.000mAh e non manca il doppio speaker frontale. Ad amministrare il tutto troviamo momentaneamente l'OS Android Oreo 8.1, in attesa dell'aggiornamento a Pie, sempre con interfaccia personalizzata tramite Nova Launcher Prime.
Per par condicio, come si poteva immaginare, lievita anche il prezzo. Razer Phone 2 è attualmente pre-ordinabile al prezzo di 849€ (100€ in più rispetto al modello originale), ma al momento non è chiaro quando avverrà il suo debutto sugli scaffali, digitali e non.
Ci tengo a concludere questa notizia con un parere personale. Ad oggi, tutti i produttori hanno svelato i propri assi nella manica per questo 2018, e credo proprio che se dovessi investire un gruzzoletto del genere in uno smartphone, sceglierei proprio questo Razer Phone 2, che di sostanza pare averne tanta.
Maggiori informazioni sul Razer Phone 2 sono disponibili sul sito ufficiale del produttore, a questa pagina.
RAZER PHONE 2 - SPECIFICHE TECNICHE:
- SoC & Cooling: Qualcomm Snapdragon 845 (2.80 GHz) with Adreno 630 GPU, Vapor Chamber Cooling
- RAM - 8 GB (LPDDR4X)
- Storage - Internal: 64 GB UFS
- Storage - External: SIM + micro SD slot (up to 1TB)
- Display - 5.72-inch IGZO LCD 1440 x 2560 120 Hz (Corning Gorilla Glass 5)
- Rear Cameras - 12 MP AF f1.75 Wide with OIS
12 MP AF f2.6 Telephoto
Dual PDAF (Phase detection Autofocus)
Dual tone, dual LED flash
Video: Up to 4K video recording with stereo audio
- Front Camera - 8 MP FF f2.0
- Sound - Stereo front-facing speakers
Dual Amplifiers / Dolby Atmos Technology
USB-C to 3.5 mm Audio Adapter with 24-bit DAC
- Batterie - 4.000 mAh (Qualcomm QuickCharge 4.0+)
- Wireless - LTE Cat.18, Wi-Fi 802.11 ac Dual-band (MIMO), Bluetooth 5.0
- Logo - RGB Illuminated Razer Chroma Logo
- Size - 158.5x78.99x8.5mm (IP67)
- OS - Android 8.1
COMUNICATO STAMPA UFFICIALE:
Razer, leader globale nel lifestyle gaming, annuncia il Razer Phone 2, l’essenza di prestazioni premium e mobile gaming. Dopo aver dato vita alla categoria di telefoni per il gaming con il primo Razer Phone nel 2017, l’azienda ha ulteriormente alzato l’asticella per supportare il mondo degli e-sport su mobile e l’intrattenimento “on the go”.
“Il primo Razer Phone ha rivoluzionato l’industria degli smartphone creando un nuovo concetto di telefono”, afferma Min-Liang Tan, co-fondatore e CEO di Razer. “Con Razer Phone 2, abbiamo fatto il massimo per dare vita alla nostra idea di gaming e di prestazioni al top”.
PRESTAZIONI
Razer Phone 2 offre fino al 30% in più di prestazioni rispetto al suo predecessore, grazie alla combinazione delle più recenti componenti di punta e soluzioni di raffreddamento termico. Il chipset Qualcomm Snapdragon 845 e l'unità di elaborazione grafica (GPU) Qualcomm Adreno 630 faranno funzionare senza problemi le app più intensive, potendo contare su prestazioni ulteriormente migliorate grazie al sistema di raffreddamento termico a camera di vapore di Razer leader del settore. La camera di vapore ha una superficie maggiore per dissipare il calore, sostenendo nel contempo frame rate elevati per un raffreddamento generale e maggiore potenza.
FOTOCAMERA
Razer Phone 2 migliora le proprie funzionalità di imaging con una nuova configurazione posteriore a doppia fotocamera che offre un obiettivo grandangolare da 12 MP con stabilizzazione ottica dell'immagine (OIS) e un teleobiettivo da 12 MP con zoom 2x. Sia che si tratti di azione rapida o di scene in condizioni di scarsa illuminazione, i sensori Sony IMX sono calibrati per produrre immagini a basso rumore con un’ampia gamma di colori. La fotocamera frontale da 8MP supporta lo streaming video in risoluzione full HD, un vantaggio notevole per i professionisti del live streaming. L'app della fotocamera del Razer Phone 2 è dotata di una nuova interfaccia utente che permette di operare in modo semplice con una sola mano per dare vita a ritratti e panorami mozzafiato. Razer si impegna a fornire costantemente aggiornamenti software per sfruttare al massimo i miglioramenti più recenti nel comparto fotografico.
ESSENTIALS
Razer Phone 2 integra Razer Chroma, il sistema di illuminazione RGB più famoso tra i gamer. Sulla parte posteriore del telefono campeggia l’iconico serpente a tre teste simbolo di Razer, che luccica con 16,8 milioni di colori in caso di notifiche (come per esempio commenti su Facebook o messaggi di WhatsApp). Razer Chroma consente inoltre di personalizzare gli effetti Static, Spectrum Cycling e Breathing. La ricarica wireless è ora abilitata su Razer Phone 2 con la sua nuova parte posteriore in vetro. L’azienda ha annunciato il nuovo caricatore wireless con tecnologia Chroma. Se si preferisce utilizzare il cavo USB-C, Qualcomm QuickCharge 4+ consente agli utenti di ricaricare rapidamente fino al 50% della batteria in soli 30 minuti. Razer Phone ha inoltre ricevuto la certificazione IP67.
DISPLAY DA 120 HZ
Un anno dopo il lancio del primo vero telefono gaming, Razer Phone 2 continua a segnare la via con l’unico vero display da 120 Hz – ora con prestazioni persino migliori per chi ama frame rate elevate e un’azione fluida priva di lag o scatti. A differenza dei telefoni della concorrenza, il display IGZO UltraMotion da 5,7” del Razer Phone 2 è l’unico nel settore a offrire sia refresh e touch a 120 Hz. Ciò che si vede, si tocca. Il nuovo display offre il 50 percento della luminosità rispetto al predecessore.
DOPPIO SPEAKER FRONTALE
Il primo Razer Phone è entrato nella storia per essere stato il primo telefono in grado di offrire un’audio di altissima qualità senza distorsioni. Razer Phone 2 è ancora più potente e nitido, grazie a Dolby Atmos e hardware aggiornati. I due speaker frontali posizionati sui bordi superiore e inferiore, creano un’incredibile proiezione del suono in qualsiasi stanza e contribuiscono a dare vita a un form factor ergonomico per lunghe sessioni di gioco mobile.
BATTERIA
Razer Phone 2 dispone di una batteria da 4000 per una giornata di gaming e intrattenimento. Mentre i test di benchmark a cui è stato sottoposto il suo predecessore hanno evidenziato una durata della batteria di 10 ore a un refresh rate dello schermo di 90 Hz, Razer Phone 2 è ottimizzato per durare 10 ore a 120 Hz. Razer Phone funziona con reti LTE Gigabit con velocità di download fino a 1.2 Gbit/s.
OTTIMIZZATO
In qualità di azienda innovatrice nel settore degli esport su PC e ora anche su mobile, Razer continua a collaborare con numerosi produttori di videogiochi per dare vita alla migliore gaming experience possibile. Razer Phone 2 è stato ottimizzato per titoli mobile del momento, come “PlayerUnknown Battlegrounds Mobile (PUBG Mobile)”, “Rival Crimson x Chaos”, “Marvel Future Fight”, “Guns of Boom”, “RuneScape” e altri ancora.
Netflix - Razer Phone 2 è l’unico telefono ufficialmente certificato da Netflix per i contenuti video in HDR (high dynamic range) e audio in Dolby Surround 5.1.
Razer Cortex - Razer introduce Razer Cortex, l’app creata per i mobile gamer. Razer Cortex aiuterà gli utenti a organizzare i giochi sul proprio telefono, oltre a raccomandare i titoli più recenti ottimizzati per il gaming a 120 Hz. Ottimizzerà inoltre le prestazioni di Razer Phone 2 per giochi differenti, con semplici settaggi manuali o pre-configurati. Razer Cortex è ora disponibile su Google Play Store ed è compatibile con numerosi telefoni.
Razer Theme Store - Il Razer Theme Store sul Razer Phone 2 offre temi e wallpaper esclusivi raffiguranti i principali giochi del momento, come “Vainglory”, “Arena of Valor”, “Tekken”, “Guns of Boom”, “Gear Club” “Titan Assault” e presto “PUBG Mobile”.
PREZZO E DISPONIBILITÀ
Razer Phone 2 è disponibile a partire da 849 euro in pre-ordine su Razer.com. Per maggiori informazioni, visitare razer.com/phone