È già capitato diverse volte che un nuovo smartphone soffra di "esplosioni precoci", ma la situazione che vede protagonista Samsung con il Galaxy Note 7, annunciato i primi di Agosto e commercializzato ufficialmente ai primi di Settembre, ha ben poco di "comico".

Probabilmente non tutti sono a conoscenza che almeno inizialmente, a seguito di simili casi accaduti in diverse parti del mondo, Samsung aveva annunciato il ritiro ufficiale dal mercato della prima revisione di questo phablet, limitandone tramite un update software la carica della batteria al 60%, con la promessa di sostituirlo prontamente con una revisione aggiornata.

Nonostante ciò, purtroppo, anche diversi modelli tra quelli già sostituiti hanno continuato a soffrire dello stesso problema provocando diversi danni (anche fisici) ai proprietari, tant'è che diverse compagnie aeree hanno vietato ai propri passeggeri di imbarcarlo per ovvi motivi di sicurezza. Praticamente diverse migliaia di persone hanno camminato con una bomba in tasca.

Nel tardo pomeriggio di oggi Samsung ha deciso non solo di ritirare dal mercato il Galaxy Note 7, ammettendo ancora una volta l'evidente problema, ma anche di interromperne la produzione; ancora non è chiaro se si tratta di un difetto di progettazione oppure di componentistica, ma speriamo di scoprirlo al più presto.

 E voi, cosa ne pensate?!

galaxy note 7 PRES retired

Di seguito il comunicato stampa ufficiale, visionabile sulla pagina ufficialmente dedicata alla sostituzione dei primi modelli:

A tutela della sicurezza dei consumatori, che è da sempre la priorità di Samsung ed elemento fondante del suo impegno, per garantire i più alti standard di affidabilità e qualità, l'azienda ha deciso di interrompere la vendita e la produzione del Galaxy Note7 e il programma di sostituzione di questi dispositivi, invitando i consumatori a spegnere i Galaxy Note7 in proprio possesso e riconsegnarlo al punto vendita presso il quale è stato acquistato.

A livello internazionale, stiamo lavorando con organismi di regolamentazione competenti per investigare i casi recentemente segnalati che coinvolgono esclusivamente il modello Galaxy Note7. Poiché la sicurezza dei consumatori rimane la nostra massima priorità, Samsung ha chiesto a livello globale a tutti gli operatori telefonici e ai distributori partner, di interrompere le vendite e le sostituzioni dei Galaxy Note7.

Relativamente al mercato italiano, il prodotto non è mai stato ufficialmente messo in commercio, se non attraverso una prima fase di pre-ordine di circa 4.000 unità, di cui consegnate meno della metà. Per agevolare il processo di ritiro del Galaxy Note7, Samsung Electronics Italia ha messo a disposizione alcuni servizi tra cui: servizio di ritiro del prodotto, servizio di assistenza dedicato al numero verde 800 025 520, sito dedicato http://www.samsung.com/it/note7exchange/. A tutti i consumatori, che hanno effettuato il pre-ordine, Samsung Electronics Italia garantisce il rimborso totale e immediato dell'importo versato. Sempre a questi consumatori, verranno inoltre spediti subito dopo la restituzione del Galaxy Note7, i premi promessi in fase di pre-ordine.

 

• la facilità di deflagrazione del Galaxy Note 7 di Samsung ha spinto più utenti a creare una satira più o meno rilevante e divertente.

Il genio del caso è l'utente @HitmanNiko, il quale con una apposita mod ha inserito su GTA V il modello poligonale dello smartphone al posto della classica granata; la mod è disponibile al download gratuitamente a questa pagina https://www.gta5-mods.com/weapons/samsung-galaxy-note-7-bomb.