Come da programma, confermando le numerose informazioni trapelate a riguardo nelle settimane precedenti, Samsung ha ufficializzato il tanto atteso Galaxy Note 7 (prestate attenzione non 6, come doveva essere dato che il precedente modello si chiama Galaxy Note 5, in quanto il produttore ha voluto allineare la numerazione alla serie Galaxy S).

Questo nuovo terminale raggiunge il gradino più elevato per la serie Note, accontentando le richieste degli appassionati, grazie alle nuove dotazioni hardware e feature, ma allo stesso tempo possiamo confermare la fase "tock" di Samsung come abbiamo già riportato qualche mese fa.

Tanto per cominciare, il design che lo caratterizza è un misto tra il modello precedente ed il nuovo Galaxy S7 Edge, presentato in quel di Febbraio in occasione del MWC 2015. Lo chassis è realizzato come sempre in alluminio, mentre sia il layout frontale che quello posteriore presentano la finitura in vetro; i bordi di entrambe le facce risultano arrotondati (sia quello frontale dato il display dual-edge che quello della cover posteriori) facendolo sembrare più sottile di quanto non sia.

galaxy note 7 PRES

Spunti di lettura:

Samsung ufficializza i Galaxy Note 5 e Galaxy S6 Edge+, con 4GB di RAM LPDDR4

Samsung ufficializza i nuovi Galaxy S7 ed S7 Edge, rieccoci nella fase "tock"

 

Esatto, avete capito bene, a differenza del precedente modello viene questa volta integrato il display dual-edge, il medesimo pannello Super AMOLED da 5.7" con risoluzione 2560*1440 Pixel (518 PPI) che Samsung ha utilizzato lo scorso anno per il Galaxy S6 Edge+, protetto dalla nuova soluzione Gorilla Glass 5.

Le dimensioni complessive sono pari a 153.5 x 73.9 x 7.9mm per 169g, del tutto simili a quelle del predecessore (153.2 x 76.1 x 7.6mm per 171g), ed anche per questo dispositivo è prevista la certificazione IP68 (capacità di immersione temporanea e resistenza alla polvere).

Al suo interno batte un cuore proprietario, ossia il SoC Exynos 8890(da confermare), accompagnato da 4GB di memoria RAM LPDDR4(e non 6GB come tanti speravano, anche se non capiamo il perchè) e 64GB UFS 2.0 di spazio per archiviazione, espandibile tramite microSDXC fino a 256GB.

Su questo nuovo Galaxy Note 7 viene riproposta la medesima fotocamera posteriore Dual Pixel con sensore da 12MPx ed apertura f/1.7, accompagnata da OIS e flash-LED bitonale, oltre ad un sensore frontale da 5MPx. Non manca un parco sensori/connessioni completo (ricarica rapida, ricarica wireless, barometro, LED notifica, sensore impronte e battito cardiaco, MST) ed una porta USB Type C(non è stata dichiarata quale versione).

 

galaxy note 7 detail

 

É presente la recente interfaccia grafica proprietaria a corredo dell'OS Android 6.0.1 Marshmallow, condita dalle feature "always-on" e "always-on-memo", quest'ultima ci permetterà di prendere appunti anche a schermo bloccato, e diverse soluzioni per il risparmio energetico (anche la possibilità di diminuire la risoluzione fino a 1080p o 720p per ridurre il fabbisogno energetico del display) per prolungare l'autonomia della batteria da 3500mAh integrata.

Le novità più succulenti, che potrebbero giustificare l'acquisto di questo nuovo dispositivo in favore di altri, risiedono nell'introduzione di uno scanner dell'iride, il quale punta a massimizzare la sicurezza del dispositivo in accoppiata al sistema proprietario Knox, e nella rinnovata S Pen con punta da 0,7mm, anch'essa certificata IP68, la quale vanta 4096 punti di pressione riconosciuti e una latenza di soli 50ms.

Il nuovo Galaxy Note 7 sarà disponibile nel nostro paese a partire dal prossimo 02 Settembre, al prezzo di €879 nelle colorazioni Black Onyx, Blue Coral e Silver Titanium; chiunque lo pre-ordinerà entro tale data potrà ricevere il nuovo visore Gear VR for Note 7 gratuito incluso nel prezzo.

Maggiori informazioni sul Galaxy Note 7 di Samsung sono disponibili sul sito ufficiale, a questa pagina.

UPDATE DEL 03/08 - ore 22:45 

tramite un comunicato stampa ufficiale rilasciato questa mattina, visionabile a questa pagina, Qualcomm reclama le sue "tecnologie" impiegate nel nuovo top di gamma presentato giusto ieri da Samsung e, nonostante fossimo convinti di ciò ma sviati dalla scheda tecnica rilasciata ufficialmente, come potrete immaginare questo sarà disponibile - nei mercati selezionati - anche con a bordo il SoC Snapdragon 820 al posto del proprietario Exynos.