Come da copione, Samsung ha presentato da poche ore il nuovo ed atteso smartphone della serie Note in occasione dell'evento Unpacked 2014 - Episodio 2.

Il Galaxy Note 4 è tra noi, ed anche per quest'anno risulta il miglior terminale del momento. Il merito di questo risultato va addebbitato all'impiego di componentistica hardware di alto livello, proprio quello di cui si vociferava da tempo.

All'interno dello chassis metallico con retro in policabonato dalle dimensioni pari a 153.5 x 78.6 x 8.5mm per 176g, avente un design che nasce dall'unione di quello del precedente Note 3 e quello appartenente al recente Galaxy Alpha, trova posto infatti uno splendido display Super AMOLED da 5,7" ad altissima fedeltà cromatica (90% Adobe RGB) avente risoluzione WQHD 1440p e capace di ben 515 PPI.

A muovere tale mole di Pixel, e quindi ad animare la rinnovata interfaccia proprietaria "pulita e vibrante" che ricopre la distribuzione di Android 4.4.4 KitKat, ci penserà a seconde della variante il SoC Qualcomm Snapdragon 805 APQ8084 con CPU quad-core Krait 450 @2.45GHz ed iGPU Adreno 420 (trattasi molto probabilmente di quella internazionale) oppure il SoC Samsung Exynos 5433 octa-core (architettura big.LITTLE Cortex A57+A53) ed iGPU ARM Mali-T760, entrambi coadiuvati da 3GB di RAM e 32GB di memoria interna espandibile tramite microSDXC. 

note 4 pres 1

clicca qui per visionare la scheda tecnica dettagliata del Galaxy Note 4

Il resto delle caratteriste tecniche comprende una fotocamera posteriore con sensore ancora una volta da 16MPx e flash LED ma con doppio stabilizzatore d'immagine (OIS + DIS = Smart OIS), una fotocamera anteriore da 3.7MPx, parco sensori e connettività completo (compresi lettore d'impronte, sensore UV e ben 3 microfoni), connessione di rete LTE-Advanced ed una batteria da 3220mAh.

Quest'ultima, sebbene più grande di soli 20mAh a dispetto di quella impiegata nel precedente modello, riesce a garantire un autonomia generale del 7.5% maggiore - grazie sopratutto all'ottimizzazione del software - rispetto al Note 3. Non manca infine la classica S-Pen, anch'essa migliorata sotto ogni aspetto (ora supporta ben 2048 livelli di pressione).  

Il Galaxy Note 4 è atteso nelle colorazioni nero, bianco, oro e rosa a partire dal mese di Ottobre, ad un prezzo non ancora annunciato ma sicuramente superiore ai 700€.

La vera "sorpresa" di questo evento è senz'altro la presentazione del Galaxy Note Edge, una chiara evoluzione del prototipo Youm mostrato circa un anno fa.

note edge pres

clicca qui per visionare la scheda tecnica dettagliata del Galaxy Note Edge

Questo dispositivo riprende in tutto e per tutto le caratterische tecniche e le forme del sopracitato Note 4 ma con una piccola differenza. Il bordo destro difatti risulta caratterizzato da una curvatura verso l'interno dove all'interno trova posto per l'appunto una sezione curva del display, realizzata appositamente per osptirare le varie notifiche et simili.

Avremo quindi un display Super AMOLED da 5,6" QHD con risoluzione 2560 x 1440 + 160 Pixel.

Purtroppo Samsung non si è particolarmente dilungata per quanto riguarda la sua presentazione nello specifico (ci aspettiamo quindi un approfondimento a breve) ma ha dichiarato che la sua commercializzazione avverrà in un primo momento solo in Corea del Sud, nei mesi a venire e ad un prezzo non ancora annunciato.