Secondo quanto riporta il portale di informazione IT CNET, TSMC avrebbe avviato la produzione di massa del SoC Apple A8, con processo produttivo a 20nm SoC.
Ricordiamo che TSMC ha realizzato un nodo, il 20nm SoC, specificatamente pensato per il mondo Mobile, e questo dimostra quanto importante sia diventato tale mercato per le fonderie (con grande gaudio dei reparti GPU di AMD e nVidia). Un'altra fonderia che sta facendo la stessa mossa è GlobalFoundries, con il futuro nodo 14XM, il quale dovrebbe essere operativo versa la metà del 2015.
Tornando al SoC A8, questo dovrebbe equipaggiare l'iPhone 6 e il refresh dell'iPad Air, non il nuovo iPad: “On Sunday, Analyst Ming-Chi Kuo of KGI Securities cast doubt on Apple's ability -- or willingness -- to refresh the iPad Mini Retina in a big way in 2014. He also claimed that the rumored "iPad Pro" may be pushed into 2015”.
In ultimo, riportiamo che una nostra fonte interna ci ha confermato che attualmente TSMC avrebbe una resa vicina all'80% per il nodo 20nm SoC. Questo ottimo risultato spiegherebbe l'aggressiva roadmap di Xilinx, la quale prevede la distribuzione dei nuovi FPGA High-End Virtex UltraScale già nel secondo trimestre di quest'anno. Niente a che vedere con i ritardi di Altera con i 14nm di Intel: i primi FPGA High-End che fanno uso di tale nodo si prevedono per il 2015.